25 maggio 2022

28 maggio 2022 ore 10,00: Portiamo un fiore al Museo Centrale del Risorgimento oggetto di attentato fascista il 12 dicembre 1969

28 maggio 2022 ore 10,00:

Portiamo un fiore al Museo Centrale del Risorgimento, oggetto di attentato fascista il 12 dicembre 1969, lo stesso giorno della strage fascista di Piazza Fontana. Per lo scioglimento di tutte le organizzazioni che si richiamano al fascismo.

Il 28 maggio 1974 a Brescia nella centrale piazza della Loggia, era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista organizzata dal Comitato Unitario Permanente Antifascista (CUPA) e dalle OO.SS. quando fu fatto esplodere un ordigno che causò la morte di otto persone, tra i 25 e i 69 anni ed il ferimento di oltre cento altre. La magistratura ha ormai accertato la natura neofascista della strage e la sua mano veneta.

Il 28 maggio 1980 vengono inoltre uccisi: a Milano il giornalista Walter Tobagi ("Brigata 28 marzo"); a Roma, davanti al liceo "Giulio Cesare" viene ucciso il Vice Brigadiere Evangelista Francesco e feriti altri 2 poliziotti dai NAR, il gruppo neofascista di Mambro e Fioravanti.

Comitato Provinciale ANPI di Roma

FIAP Roma e Lazio

ANPC sezione di Roma

Associazione Familiari Caduti Strage di Piazza della Loggia