08 marzo 2023

Valerio Verbano, il militante comunista assassinato dai fascisti nella sua casa davanti ai genitori, incute ancora timore.



La targa toponomastica che porta il suo nome è stata ancora distrutta. Il comitato provinciale dell'ANPI di Roma condanna il gesto. Valerio Verbano, militante comunista, raccoglieva informazioni sul neofascismo romano formando un dettagliato dossier che in seguito fu sequestrato dalle forze dell'ordine in una perquisizione e poi misteriosamente scomparve. Il 22 febbraio 1980 fu assassinato da tre fascisti rimasti ignoti che si erano introdotti nella sua abitazione, dopo aver immobilizzato i genitori. Le complesse vicende giudiziarie che ne seguirono non riuscirono ad individuare i responsabili né il chiaro movente, anche se la matrice neofascista dell'omicidio è acclarata.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.