07 gennaio 2025

7 gennaio 1944: il rastrellamento di Pietralata


 
 
La popolosa borgata di Pietralata, sviluppatasi a seguito del trasferimento nella zona di migliaia di sfollati provenienti dalle zone del centro interessate dagli sventramenti voluti da Mussolini, era una delle periferie più povere e degradate di Roma; all'indomani dell'8 settembre, inclusa nei confini della V zona partigiana, divenne uno dei territori maggiormente interessati dall'attività delle nascenti bande partigiane.

Nell'ambito delle operazioni volte a stroncare il forte sostegno popolare di cui il movimento partigiano godeva nel territorio, prime fra tutte le formazioni di Bandiera Rossa, il 7 gennaio 1944 le truppe tedesche circondarono la borgata rastrellando più di 1200 persone, 242 delle quali verranno deportate in Germania.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.