04 gennaio 2025

Il 4 gennaio 1920 nasceva a Venezia Massimo Rendina, il "Comandante Max"


 
 
Oggi Massimo Rendina avrebbe compiuto 105 anni.
Tenente dell'Arma di Fanteria reduce dal fronte russo, tornato in Italia entra nella Resistenza e dopo aver comandato la 19ª e la 103ª Brigata Garibaldi assume il ruolo di Capo di Stato Maggiore della I Divisione Garibaldi in Piemonte. Comandante partigiano col nome di "Max il giornalista" è tra i protagonisti della liberazione di Torino. 

Nel dopoguerra entra in RAI dove sarà il direttore del primo telegiornale. 
Docente di Storia della Comunicazione e componente del Comitato scientifico dell'Istituto Luigi Sturzo, è stato Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI di Roma che ha guidato con saggezza, tenacia ed autorevolezza imprimendo una spinta fondamentale all'ingresso dei giovani nell'associazione. 

Lo ricordiamo con affetto e forti dei suoi insegnamenti e del suo esempio di uomo e combattente proseguiremo nel cammino della lotta antifascista.
 
 
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.