02 dicembre 2025

Iole Mancini - 19/2/1920-2/12/2024 - Priebke mi torturò, ma non tradii mai il mio amore partigiano




Esattamente un anno fa ci lasciava la nostra indimenticabile 𝐈𝐨𝐥𝐞 𝐌𝐚𝐧𝐜𝐢𝐧𝐢, staffetta del GAP centrale romano "Sozzi-Garibaldi", incarcerata e torturata a Via Tasso per il suo attivo impegno nella Resistenza romana.
Instancabile testimone dell'impegno di un'intera generazione contro il fascismo, in prima fila ad ogni nostra iniziativa sino a ben oltre la soglia dei cento anni di vita, innamorata della vita come lo era stata dei suoi due amori, il gappista Ernesto Borghesi e il pittore bulgaro Ilia Peikov, l'ANPI Provinciale di Roma le tributa oggi un doveroso omaggio.
𝐁𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐢𝐚𝐨, 𝐈𝐨𝐥𝐞!

"Acquistare la libertà dal nazifascismo, è stata una vittoria, una gioia e poi dopo hanno ammesso al voto le donne, finalmente potevano partecipare alla vita pubblica, questa è la vittoria più grande che abbiamo ottenuto"

"Priebke mi torturò, ma non tradii mai il mio amore partigiano"

Bella Ciao, Iole!!! 



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.