17 dicembre 2025

Si è costituita a Roma la sezione ANPI RAI “Comandante Max”

 

 

 






Si è costituita a Roma la sezione ANPI RAI “Comandante Max”.

Si è costituita il 16 dicembre la 77esima sezione dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Roma e Provincia, un traguardo importante frutto dell’impegno di lavoratrici e lavoratori dell’azienda radiotelevisiva pubblica del paese che hanno dedicato la sezione al partigiano e direttore del Tg Rai negli anni ‘50, Massimo Rendina, il “comandante Max” della Resistenza. A suggellare la nascita Marina Pierlorenzi, presidente dell’ANPI romana: “Siamo contenti ed orgogliosi di questa iniziativa con cui si vogliono riaffermare i valori e il patrimonio culturale e civile dell’antifascismo ma soprattutto la libertà culturale e il pluralismo dell’informazione anche essi sanciti dalla Costituzione, oggi messi in discussione da nuovi revisionismi. Per esercitare pienamente i loro diritti i cittadini devono sapere che informare correttamente ed avere accesso alle informazioni sono principi fondamentali per una democrazia e per la formazione di libere opinioni”.


Costituita la Sezione ANPI RAI “ComandanteMax”

Si è formalmente costituita la Sezione ANPI RAI “Comandante Max”, intitolata alla memoria di Massimo Rendina, partigiano nella Resistenza piemontese e giornalista, figura centrale nella costruzione dell’informazione democratica del Servizio Pubblico radiotelevisivo. Rendina fu tra i protagonisti del giornalismo RAI del dopoguerra e primo direttore del TG2, contribuendo alla nascita di un telegiornale libero, pluralista e coerente con i valori costituzionali.

L’ assemblea costitutiva si è svolta alla presenza della Presidente del Comitato ProvincialeANPI di Roma Marina Pierlorenzi e di Marco Noccioli, della Presidenza ANPI Roma, con la partecipazione di rappresentanti delle sezioni ANPI di Testaccio e Martiri de La Storta. Dopo un ampio dibattito, è stato eletto il comitato di sezione, che ha indicato Raffaella Pusceddu come presidente e Gianfranco Anzini come segretario.

La Sezione ANPI RAI “ComandanteMax”, in coerenza con lo Statuto dell’ANPI, nasce come presidio attivo dei valori della Resistenza e della Costituzione all’interno del Servizio Pubblico Radiotelevisivo. Tra gli obiettivi prioritari vi è la difesa della libertà di espressione, del pluralismo informativo e la promozione di una cultura della conoscenza dell’ideologia fascista, delle sue radici e delle sue conseguenze, per contrastarne il ritorno sotto nuove forme nella società contemporanea.

La Sezione si impegna inoltre a collaborare con il Comitato Provinciale ANPI di Roma, mettendo a disposizione anche le competenze professionali presenti in RAI per comprendere i cambiamenti della comunicazione pubblica e contribuire allo sviluppo di contenuti e linguaggi efficaci per la comunicazione dell’ANPI, nelle sue molteplici forme, sostenendo il ruolo della RAI nel raccontare alle giovani generazioni il percorso storico che ha condotto l’Italia dalla dittatura fascista alla nascita della Repubblica democratica.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.