21 dicembre 2025

No ai fascisti nelle scuole

Il Comitato provinciale ANPI di Roma e la Sezione ANPI di Bracciano apprendono con preoccupazione quanto sta accadendo nel liceo del territorio di Bracciano, intitolato alla memoria del partigiano Ignazio Vian. Nei giorni precedenti la “cogestione” gli studenti hanno prodotto un volantino attraverso il quale denunciavano la presenza di personalità e organizzazioni riconducibili all’area politica neofascista di Casapound in alcuni dei corsi previsti nella programmazione. A causa della circolazione di tale volantino la dirigente scolastica pare abbia sporto denuncia per diffamazione presso il comando dei carabinieri di Bracciano. Non sappiamo se si tratti di un procedimento mosso nei confronti di studenti singoli o di una denuncia verso ignoti, in ogni caso condanniamo qualsiasi forma di messa sotto accusa dell’antifascismo ed esprimiamo piena solidarietà e vicinanza a tutte e tutti gli studenti e le studentesse del Vian per aver dovuto sopportare la presenza di neofascisti all’interno del proprio istituto e per una denuncia che, se confermata, sarebbe da considerare intimidatoria e repressiva della libertà di espressione e di critica.

ANPI Provinciale di Roma 

@fanpiùattivi @follower 

#fascisti #scuolademocratica #Costituzione

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.