Festa della Resistenza

Dal 23 al 25 aprile Roma Capitale, per il secondo anno consecutive, promuova e organizza la Festa della Resistenza. Tre giorni di eventi a ingresso gratuito, con circa 80 appuntamenti tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti, proiezioni e mostre per ricordare, condividere e promuovere i valori della Resistenza italiana, nei luoghi della città ove i partigiani hanno combattuto ottant’anni fa. Anche ANPI partecipa, ecco gli appuntamenti curati dal Provinciale e dalle Sezioni.

ARCO DI TRAVERTINO PIAZZA COPERTA
25 APRILE ore 20.30-21.00
Canti della Resistenza riattualizzati in stile folktronico
. Concerto della BandaJorona: Bianca Giovannini "la Jorona" – voce, Felice Zingarelli "FelynX FX" - virtual instruments, Francesco Berrafato - organetto.
In collaborazione con ANPI ROMA

VILLA LAZZARONI EX SALA CONSIGLIO MUNICIPIO VII
23 APRILE ore 16.00-17.00

Inaugurazione mostra Donne R-Esistenti a Roma con Marina Pierlorenzi e con il coordinamento donne dell’ANPI ROMA. La mostra sarà visitabile fino il 24 aprile 10.00-19.00 e il 25 aprile 15.00-19.00

BIBLIOTECA CITTADINI DEL MONDO
23 APRILE ore 16.00-17.30

Presentazione del progetto Fare memoria attiva - la Resistenza romana (1943-1944) attraverso gli archivi PCTO organizzato nell’ambito di Mappa Città Educante da Biblioteche di Roma, Liceo Malpighi e l’ANPI. In collaborazione con l’associazione Storia Futura.

24 APRILE ore 16.30-17.30
Presentazione del libro Un anno a giugno di Anna Balzarro, dei Merangoli editrice, 2020. Con l’autrice e Marina Pierlorenzi. Promossa da ANPI ROMA.

VILLA LAIS
24 APRILE ore 17.00
Narrare l’antifascismo e la Resistenza
: esibizione del Coro Inni e Canti di Lotta di Giovanna Marini, diretto da Sandra Cotronei.
Presentazione dei libri “Partigiane” e “Dintorni, Antifascismo prima e dopo la Marcia su Roma” (AA.VV., ed. People). Con la co-autrice Amalia Perfetti, interviene Marina Pierlorenzi ANPI ROMA. A cura di Libreria Blue Room e ANPI sez. Marturano Medelina

SPARWASSER
23 APRILE ore 18:30-19:00

Lezione di Andrea Vendetti, Caratteri Clandestini. La tipografia clandestina nella Resistenza Italiana. A cura di “Bella storia - Narrazioni di strada” e ANPI Pigneto.

25 APRILE ore 15.00
Lezione di Cecilia Ferrara, Bandiera rossa al Prenestino. A cura di “Bella storia - Narrazioni di strada”, ANPPIA Roma e ANPI Pigneto.

25 APRILE ore 17.00
Valerio Bindi, Il fumetto e la memoria collettiva
. Intervengono gli autori dei fumetti di VIII Zona. Pratiche di resistenza e reti clandestine a Roma, Edizioni ANNPIA 2024, Giulia D’Ottavi, Claudio Civitella con Maurizio Ribichini. A cura di “Bella storia - Narrazioni di strada”, ANPPIA Roma e ANPI Pigneto.

SCIABECCO
23 APRILE ore 18:30-19:00
Andrea Martire intervista Angelo Nazio, partigiano gappista di Centocelle
. A cura di “Bella storia - Narrazioni di strada”, ANPPIA Roma e ANPI Centocelle.

IC "Via Laparelli, 60"
23 APRILE 09:00
Mostra La Zona resistente - Fascismo, Antifascismo e Resistenza nell’VIII Zona partigiana. A cura di ANPI V Municipio


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.