venerdì 5 febbraio 2010

GIOVEDÌ 4 FEBBRAIO 2010 Appello alla società civile, ai partiti, ai candidati, agli eletti

Di seguito il testo dell'appello presentato dalle Associazioni antifasciste e partigiane di Roma nel corso di una Conferenza stampa.
Il presente appello vuole essere un accordo e un rinnovo del patto costituzionale che ogni cittadino ed ogni eletto nelle istituzioni democratiche e nei partiti dovrebbe aver ben saldo nella propria coscienza e nel proprio DNA.
Visti i recenti fatti, dalle scritte alle dichiarazioni di molti esponenti politici sul fascismo, l’antisemitismo e il razzismo e il costante attacco ai valori della nostra Carta Costituzionale e della nostra nazione, chiediamo agli aderenti di:
- rispettare la Carta Costituzionale in tutte le sue parti impegnandosi a valorizzarla e difenderla
- respingere ogni azione tesa al revisionismo storico sulla lotta antifascista durante il ventennio, sulla Resistenza e allo screditamento delle forze alleate e partigiane.
- non finanziare associazioni che promuovano dis-valori quali l’intolleranza, il razzismo e la discriminazione esplicitamente o celandoli all’interno dei loro dettami ideologici

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.