06 maggio 2011

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard-II Municipio. Ricordo delle vettime de terrorismo

Il 9 maggio è la giornata dedicata alla memoria di tutte le vittime del terrorismo, interno ed internazionale, e delle stragi di tale matrice.
Per esaltare il valore della memoria, quale strumento unico e fondamentale per i giovani
per ripercorrere quegli anni terribili della nostra storia, con la consapevolezza che dal ricordo delle vittime e delle sofferenze di chi è stato privato brutalmente degli affetti più cari, i giovani possano trarre linfa per orientarsi alla realizzazione di un futuro fondato sulla giustizia e sulla legalità.

E' stata promossa dall' Anpi Musu Regard 2Municipio, PD Roma - Pd 2Municipio - SEL2municipio - IDV 2municipio - FEDEREZIONE DELLLA SINISTRA 2municipio- API 2municipio - un'iniziativa il prossimo 10 maggio, dalle ore 10, alle ore 12.30, all'interno di Villa Paganini, che vede la presenza delle forze politiche e sociali del territorio e della città, i parenti delle vittime, studenti per poter raccogliere testimonianze e promuovere il ricordo delle persone vittime del terrorismo.
I Viali di Villa Paganini sono stati intitolati ad alcune delle vittime che ricorderemo e in quell'occasione abbiamo l'intenzione di piantare un albero che possa essere un ulteriore simbolo di ricordo e della lotta al terrorismo. Vorremmo che questo gesto simbolico venga fatto dagli studenti delle scuole, anche rafforzare ulteriormente la consapevolezza delle giovani generazioni su ciò che è stata la storia recente del nostro Paese. Crediamo che anche da questi piccoli eventi e gesti si possano rafforzare le radici della democrazia e della convivenza civile, nei nostri territori, nella nostra città, nel nostro Paese.
Sono stati invitati i familiari delle vittime :
D'Antona
Calipari
Tarantelli
Moro
Bachelet
Occorsio
Carretta
Sammarco
Lina Ghizoni Evangelista (vedova poliziotto detto "Serpico")

Hanno aderito:
sindacati CGIL-CISL-UIL del 2 Municipio

Associazioni:
Art.3
Ass. Amuse
Città Democratica
Ass.daSud
Associazione Culturale Next Europa progetto Destinazione Roma
Ass.Più Culture
Ass. Psiuchè
Ass. Oltre lo Sguardo
Comitati di Quartiere
Comitato "2 si per l'acqua bene comune"
Comitato per la salvaguardia dei consultori
Lucy e le altre

Interverranno Walter Veltroni, Marco Miccoli, Roberto Morassut, Giovanni Russo Spena
Evidenziamo che sarà l'unica iniziativa promossa dalle Associazioni, dai Sindacati territoriali e dai partiti di Centro Sinistra del territorio, pertanto auspichiamo la massima partecipazione. Hanno aderito la Scuola Media di Via Nomentana Istituto Sordi e gli studenti del Liceo Tasso.

Vi aspettiamo
un abbraccio