11 dicembre 2012

Giovedì 13 dic. "RESISTENZA una nazione che risorge" presentazione libro e proiezione documentario

"RESISTENZA una nazione che risorge" - Incontro di studio
AAMOD - Sala Zavattini - via Ostiense 106 – Roma, giovedì 13 dicembre 2012

La Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico organizza per la giornata di giovedì 13 dicembre 2012, un incontro di studio per la valorizzazione di documenti librari e filmici relativi alla storia della Guerra di Liberazione  in Italia.

La necessità di valorizzare da una parte la documentazione audiovisiva, fondamentale per lo studio e la conoscenza degli eventi della storia del Novecento e, nel contempo, di sottolineare l’importanza dei valori dell’antifascismo e della Resistenza in Italia, spinge l’Archivio a dedicare a questi argomenti un’attenzione continua, che investe anche le modalità della loro trasmissione nella nostra società e soprattutto nella scuola.

L’incontro sarà l’occasione per presentare il volume curato da Mino Argentieri e Ansano Giannarelli “Resistenza una nazione che risorge”, relativo all’omonimo film documentario di Giannarelli, pubblicato da Città del Sole edizioni, Reggio Calabria 2012.

Gli interventi si svilupperanno intorno alla illustrazione dei testi delle interviste inedite ai testimoni della Resistenza e della Costituzione italiana, cioè ai protagonisti politici di quegli anni: Giorgio Amendola, Giustino Arpesani, Giuseppe Brusasca, Arturo Colombi, Enzo Enriquez Agnoletti, Ugo La Malfa, Girolamo Li Causi, Oreste Lizzadri, Luigi Longo, Cino Moscatelli, Giancarlo Pajetta, Ferruccio Parri, Emilio Sereni, Giuseppe Spataro, Enzo Storoni, Umberto Terracini, Leo Valiani. Si tratta dei testi delle videointerviste integrali filmate da Ansano Giannarelli per il documentario, un film- saggio realizzato nel 1975, suddiviso in 5 parti per consentirne una più facile diffusione nelle scuole e in tutte le realtà associative, un esempio di film di ricostruzione storica, epico e ricchissimo di documenti cinematografici d’archivio.

Interverranno, oltre lo sceneggiatore del film, ovvero il critico cinematografico Mino Argentieri, nonché coautore del volume, rappresentanti dell’Anpi, registi e docenti. Durante l’incontro, l’attore Fabrizio Gifuni leggerà alcuni brani del saggio di Ansano Giannarelli e alcuni estratti delle interviste ai protagonisti della Resistenza.

Sarà quindi presentato il progetto della costituzione di una banca dati relativa al cinema sulla Resistenza e sulla Guerra di Liberazione in Italia a cui stava lavorando Ansano Giannarelli prima della sua improvvisa  scomparsa.

Sarà  quindi proiettata l’ultima delle cinque puntate del film e un attore leggerà alcuni brani del saggio di Ansano Giannarelli, contenuto nel volume.

Programma
Ore 15.00 

Presentazione del volume:

Resistenza una nazione che risorge, a cura di Mino Argentieri e Ansano Giannarelli, Città del sole edizioni, Reggio Calabria 2012

Saluti

Ugo Adilardi, Presidente Fondazione Aamod

Massimo Pistacchi, Direttore ICBSA

Donato Tamblè, Soprintendente Archivistico per il Lazio

I temi e i valori della Resistenza attraverso la valorizzazione dei documenti filmici e sonori

Interventi

Mino Argentieri, critico cinematografico

Carlo Lizzani, regista

Ernesto Nassi, vicepresidente ANPI Roma

Matteo Orfini, responsabile cultura e informazione del PD

Antonio Parisella, storico

Andrea Torre, Inmsli

 

Fabrizio Gifuni legge alcuni brani del libro

 

Presentazione del progetto/proposta di costruzione di una banca dati dedicata alla filmografia italiana sulla Resistenza, da un’idea di Ansano Giannarelli

Paola Scarnati

Risorse filmiche on line sulla Resistenza, per un percorso didattico nelle scuole

Letizia Cortini


Ore 18.00

Proiezione

5° puntata del film Resistenza una nazione che risorge

Introduzione di Antonio Medici

 

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.