giovedì 18 aprile 2013

25 aprile: omaggio a Ugo Forno, Medaglia d'oro al valore civile.


GIOVEDI 25 APRILE CI SARANNO MOLTE CELEBRAZIONE PER RICORDARE LA LIBERAZIONE D'ITALIA. MA NON POSSIAMO MANCARE A RENDERE OMAGGIO AD UGO FORNO, CONSIDERATO CHE QUESTA E' LA PRIMA RICORRENZA A CUI A UGHETTO GLI E' STATA ASSEGNATA LA MEDAGLIA D'ORO AL MERITO CIVILE ALLA MEMORIA.
 
PERTANTO GIOVEDI' 25 ALLE ORE 17.30 APPUNTAMENTO AL PARCO NEMORENSE PER RENDERE OMAGGIO AD UGHETTO E PORTARGLI UN OMAGGIO FLOREALE.



IL MINISTRO DELL'INTERNO
Veduto il Decreto del Presidente della Repubblica 16 gennaio 2013
con cui fu conferita alla memoria di
                                                 Ugo Forno
la medaglia d'oro al merito civile con la seguente motivazione:
"Giovane studente romano, durante i festeggiamenti per la liberazione della città di
Roma, appreso che i tedeschi, battendo in ritirata, stavano per far slatare il ponte
ferroviario sull'aniene, con grande spirito di iniziativa, si mobilitava, unitamente
ad altri giovani, e con le armi impedivaai soldati tedeschi di portare a compimento
la loro azione. Durante lo scontro a fuoco veniva, tuttavia, colpito
perdendo tragicamente la vita.
Fulgido esempio di amor patrio ed encomiabile coraggio".
5 giugno 1944 - Roma
Rilascia il presente brevetto a documento della ottenuta onorifica ricompensa della quale sarà dato annunzio nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Roma, addì 18 gennaio 2013

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.