18 aprile 2013

24 e 25 aprile: sez. Anpi Appio ripone la corona di alloro al Partigiano Armando Ottaviano.

VILE ATTO VANDALICO DEI FASCISTI IN VIA ALBALONGA:
DIVELTA LA CORONA DI ALLORO PER IL PARTIGIANO ARMANDO OTTAVIANO.
NOI NON DIMENTICHIAMO E LA RIMETTIAMO AL SUO POSTO!
MERCOLEDI 24 APRILE DEPOSIZIONE DELLE CORONE DI ALLORO PER I PARTIGIANI DELL’APPIO CON LA PRESIDENTE SUSI FANTINO:
APPUNTAMENTO ORE 15 IN VIA FORTIFIOCCA AL MUNICIPIO

La Sezione ANPI APPIO aderisce e partecipa all’iniziativa, che avrà le seguenti tappe: Circonvallazione Appia 25 (Ninci), Via Licia 56 (Gesmundo), Via Britannia 37 (Cacciamo), Via Etruria (Pinci), Via Albalonga 21 (Ottaviano), Via Taranto 6 (Selva), Via Taranto 93 (Bordoni), Via Lanuvio 46 (Finocchiaro), Via Denina 42 (Leonardi).

GIOVEDI 25 APRILE appuntamento per tutti ad Arco di Costantino (Colosseo) ore 9.30 per giungere in Corteo a Porta S. Paolo – manifestazione cittadina ANPI di Roma.
CI APPELLIAMO A TUTTE LE FORZE POLITICHE E SINDACALI ANTIFASCISTE, A TUTTI I CITTADINI, AFFINCHÉ NON FACCIANO MANCARE LA LORO PARTECIPAZIONE.

Riportiamo il comunicato stampa della Presidente Susi Fantino:
COMUNICATO STAMPA del 16 aprile 2013
 Municipio VII (ex IX e X) – Presidente Fantino: “Ricollocheremo la corona di alloro per Armando Ottaviano, vilmente trafugata. Noi non dimentichiamo”.
In via Albalonga, al civico 21, una lapide ricorda Armando Ottaviano, partigiano trucidato alle Fosse Ardeatine, che ha trascorso in quella casa gli ultimi anni della sua breve vita.
Nella notte di domenica qualcuno ha rimosso la corona di alloro che era posizionata sotto la lapide e divelto il sostegno. “Che si tratti di un atto vandalico o di una bravata – sostiene Susi Fantino – il significato è lo stesso: spregio per la memoria di un giovane coraggioso che ha sostenuto i suoi ideali a costo della sua stessa vita”.
“La memoria è un elemento fondamentale dell’identità di una comunità territoriale – continua Susi Fantino – specie per un Municipio come il nostro, ricco di luoghi, simboli, e storie che testimoniano la barbarie del nazifascismo e la lotta di Resistenza”.
“Ricollocheremo al più presto la corona, perché noi non dimentichiamo e non permetteremo di dimenticare – conclude la Presidente del VII Municipio – e sarà il modo migliore per onorare la data del 25 aprile, la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, per la quale i nostri partigiani, come Armando Ottaviano, hanno sacrificato la vita”.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.