giovedì 9 gennaio 2014

“LA COSTITUZIONE non è…la sorella dell’Imperatore!” di Anna Angeletti. Presentazione libro il 6 febbraio


L’A.N.P.I di Roma è lieta di invitarvi Giovedì 6 Febbraio 2014 alle ore 17:00 alla presentazione del libro: “LA COSTITUZIONE non è…la sorella dell’Imperatore!” di Anna Angeletti, Robin Edizioni, presso la Casa della Memoria e della Storia Via San Francesco di Sales, 5

 
Il libro nasce dalla necessità di fornire una semplificazione della Carta Costituzionale, affinché i ragazzi possano familiarizzare con concetti giuridici che molto spesso li spaventano.

Si tratta di una presentazione della Costituzione Italiana di facile lettura, in cui si utilizza un linguaggio semplice e si cerca di spiegare concetti prettamente giuridici.

La Costituzione non è….la sorella dell’Imperatore!  usa lo strumento della metafora: una vecchia “signora” racconta ai ragazzi la sua storia, dalla rivoluzione francese che tanta importanza ha assunto per il nostro Risorgimento, allo Statuto Albertino e alla seconda guerra mondiale.

Il titolo si riferisce a un episodio particolare dei primi del 1800 in cui le truppe furono indotte con l’inganno dagli ufficiali a gridare “viva la costituzione” perché è la sorella dell’Imperatore.

Una ricca iconografia di disegni, fotografie e dipinti di pittori famosi italiani e stranieri accompagna i giovani lettori nella comprensione dei fatti.

L’attenzione è incentrata soprattutto sulla tutela della dignità dell’uomo sia come singolo sia nelle formazioni ove svolge la sua personalità.

 

Ne discutono insieme all’autrice:

Ernesto Nassi:
Consigliere Provinciale A.N.P.I. di Roma

Massimo De Pascalis:
Direttore Generale Amministrazione Penitenziaria

Colonnello Antonino Zarcone:
Capo ufficio Storico SME
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.