03 maggio 2015

Caccia ai migranti sui treni del Brennero. ANPI Roma: “no al razzismo di Stato”

Comunicato Stampa ANPI Roma
Caccia ai migranti sui treni del Brennero. ANPI Roma: “no al razzismo di Stato”

E' di pochi giorni fa la notizia che nelle stazioni ferroviarie del Trentino le polizie italiane, austriache e tedesche, in base ad un accordo trilaterale, scortano e controllano i treni che da Bolzano sono diretti in Germania, impedendo ai migranti di salire sui treni, o riaccompagnando in Italia quelli scovati oltre confine. La notizia, riportata da un sindacato di polizia e ripresa da un quotidiano nazionale è di quelle che fanno rabbrividire: è caccia aperta allo straniero. 

L'ANPI di Roma, custode dei valori e dei principi costituzionali, denuncia con fermezza tale situazione che non solo vìola la Costituzione italiana - articoli 2 e 10 -, varie convenzioni europee ed internazionali sui diritti dei migranti, richiedenti asilo e rifugiati, ma certamente non da una risposta alle emergenze migrazioni contribuendo a discriminare chi fugge da conflitti e persecuzioni. Non si può impedire a uno straniero, individuato solo per il colore della pelle, di salire su un treno senza controllare documenti e status. Questo è razzismo di Stato. Chiediamo al Governo di far luce sulla vicenda e porre fine a queste discriminazioni.

Ernesto Nassi, presidente Anpi Provinciale di Roma

Roma, 3 maggio 2015

ANPI Roma - via S. Francesco di Sales 5 - 00165 ROMA – www.anpiroma.org

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.