30 maggio 2015

"Massimo Rendina" - video di Biblioteche di Roma

Omaggio a Massimo Rendina, video a cura di Biblioteche di Roma proiettato in occasione della intitolazione della Casa della Memoria e della Storia al 'Comandante Max' avvenuta l'8 maggio 2015 - durata: 16:43

per vedere il video clicca qui > MASSIMO RENDINA

vedi anche > T come TESTIMONE



Abstract
Momenti salienti della presenza di Massimo Rendina dall'Archivio video del Servizio Mediateca Roma dell'Istituzione Biblioteche di Roma: - Inaugurazione Casa della Memoria e della Storia - 24 marzo 2006 "... è la Casa di quel popolo romano che ha, con la sua abnegazione, col suo sacrificio, fatto si che Roma sia Medaglia d'oro della Guerra di Liberazione..." - La Resistenza - 2007 - Massimo Rendina intervistato da Patrizia Biuso di Mediateca Roma; - Armistizio - 27 aprile 2004, Io c'ero: presentazione del progetto a piazza Navona; Guerra di Popolo - 2007 -Massimo Rendina intervistato da ..." Il rifiuto della denominazione Guerra "Civile" Testi e Testimoni: la Resistenza Walkiria Terradura intervistata da Massimo Rendina - 12 ottobre 2007 "... donne che hanno imbracciato il fucile..."; La Storia e le ragioni - 24 marzo 2006 Pagine contro l'oblio; Fascismo - 2007 Massimo Rendina intervistato da ...; Europa dei popoli - 9 maggio 2007 Festa dell'Europa "...la resistenza ha dato vita anche all'idea europeistica... ci fu per ragioni strane, difficili da catalogare, un internazionalismo della resistenza... pensate, avevo una quarantina di tedeschi... avevo un reparto di russi, slavi, francesi..."; Etica e Politica - 4 marzo 2008 Ricordi (1943-'45) di Giorgio Bazzocchi "...c'è un personalismo che non ha spirito di servizio... la parola politica nella filosofia antica greca significa anche etica... è un grande insegnamento che noi dovremo trasmettere..."; Solidarietà - 2007 Massimo Rendina intervistato da ..."la resistenza ti porta ad affrontare i problemi della vita con una visione proprio di guardare all'altro, soprattutto come te stesso... riconoscersi in quello che ti sta vicino..."; 4 gennaio 2007 - Festa di compleanno di Massimo Rendina "...come se foste tutti miei figli..." 2007 Massimo Rendina intervistato da ... "Io potrei forse definirmi uno che ha sofferto molto e che vorrebbe che gli altri non soffrissero, ecco questo forse è la migliore definizione che vorrei per me stesso". 


Si ringraziano per la gentile concessione delle immagini fotografiche l'Archivio Fotografico dell'Ufficio stampa del Comune di Roma e il Comitato Provinciale dell'ANPI Roma. Roma, maggio 2015

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.