08 giugno 2016

“IL COMANDANTE BULOW” il 9 giugno presentazione libro con Anpi Aurelio Cavalleggeri

La Sezione Anpi Aurelio Cavalleggeri "Galliano Tabarini" presenterà il volume:

“IL COMANDANTE BULOW”
Arrigo Boldrini partigiano, politico, parlamentare (con Prefazione di Carlo Smuraglia)

alle ore 17,30, presso la sede della Camera del Lavoro Territoriale CGIL Civitavecchia-Roma Nord-Viterbo (Piazza G.B. De La Salle, 3a, 2° Piano)

Lo faremo insieme ai compagni della Camera del Lavoro e dello SPI CGIL, che da sempre ci affiancano in questo nostro percorso non solo letterario sulla Memoria. Sarà nostro gradito ospite Edmondo Montali, giovane Ricercatore della “Fondazione Di Vittorio” e autore del volume.
Tutti conosciamo Arrigo Boldrini (il Comandante Bulow) come figura importante della Resistenza al nazifascismo e della Lotta di Liberazione Nazionale. Molti hanno descritto la sua lotta appassionata e le sue grandi doti di stratega militare. Sua la concezione della “pianurizzazione” della lotta partigiana, fino ad allora impensabile; suo il piano strategico che portò alla liberazione di Ravenna, senza problemi per la popolazione della città, piano per il quale fu decorato di Medaglia D’Oro al valor Militare, ricevendo anche, per la sua lotta partigiana, una Croce al Merito di Guerra e quattro Medaglie D’Onore: una cecoslovacca, una jugoslava, una sovietica ed una statunitense. Le sue doti militari gli valsero il soprannome di “Bullow”, in ricordo dello stratega militare prussiano avversario di Napoleone.
Pochi conoscono, invece, il suo dopoguerra. L’impegno politico che lo contraddistinse nel PCI (nel quale era entrato nell’Agosto del ’43) come Parlamentare e strenuo difensore dei valori della Resistenza e della Lotta di Liberazione. E’ stato Presidente Nazionale dell’ANPI per oltre 60 anni: dalla sua fondazione fino al XIV Congresso Nazionale, del Febbraio 2006 e Presidente della Fondazione Corpo Volontari della Libertà (CVL), dal 1991 al 2008, anno nel quale ci ha lasciato. Fu tra i Padri Costituenti, eletti il 2 Giugno del 1946, poi venne eletto in Parlamento, dove rimase dal 1946 fino al 1994.
Questa ultima parte della sua vita politica poco si conosce e sarà bello ed interessante approfondirla insieme. Per questo vi aspettiamo numerosi alla nostra iniziativa del prossimo 9 Giugno, che cade nell’Anno e nel Mese del 70° Anniversario della nostra Repubblica, nata dalla Resistenza.