28 agosto 2018

Distrutta la targa dedicata a Joyce Lussu a Villa Torlonia: venga prontamente ricollocata


E’ stata distrutta la targa di marmo dedicata a Joyce Lussu in uno dei vialetti di Villa Torlonia.


Joyce Lussu è stata una donna di eccezionale coraggio che ha partecipato alla Resistenza sia in Francia che a Roma con slancio e generosità: "Ha assolto missioni di estrema delicatezza e importanza, irraggiando intorno alla sua mirabile attività un alone di leggenda" si legge nella motivazione della medaglia d’argento al valor militare conferitale nel dopoguerra. Grande intellettuale, scrittrice, poetessa e traduttrice, sempre partecipe e appassionata, di una vitalità e dirittura morale con pochi uguali.
Il comitato provinciale dell’ANPI di Roma condanna con fermezza l’atto di vile vandalismo e chiede che la targa venga prontamente ricollocata.

La sua biografia:

http://www.anpi.it/donne-e-uomini/1426/joyce-lussu

http://www.joycelussu.info/sample-page/

http://www.consiglio.marche.it/informazione_e_comunicazione/pubblicazioni/quaderni/pdf/120.pdf

vedi anche:

https://left.it/2018/05/08/la-grande-avventura-culturale-e-umana-di-joyce-lussu/



Ci ha scritto un cittadino, che ringraziamo perché un po' ci rincuora, oggi 29 agosto:

Caro Comitato provinciale ANPI,
ho letto la notizia sulla distruzione della targa, mi associo alla richiesta della pronta ricollocazione ma volevo dirvi che non e’ stato un atto di vandalismo ma il crollo di un albero durante una bomba d’acqua a inizio Agosto.
Posso dirlo con certezza perche’ sono passato di li’ poco dopo l’evento.
La parte di albero caduto e’ stato poi rimosso ma la targa e’ rimasta danneggiata a terra

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.