26 febbraio 2019

2 marzo 2019 ANPI Monterotondo

ANPI Sezione Edmondo Riva - Monterotondo invita a partecipare all'evento che si terrà SABATO 2 MARZO a partire dalle ore 19,30 presso Il Cantiere,  in Via Aldo Moro snc a Monterotondo Scalo.
Il programma della serata sarà il seguente:

• Presentazione del libro "Gli uomini di Mussolini" con l'autore Davide Conti consulente dell'Archivio storico del Senato della Repubblica.
Le carriere nell’Italia democratica di alcuni dei principali uomini del regime di Mussolini.
Alla fine della Seconda guerra mondiale molti tra i più alti vertici militari delle Forze armate italiane vennero accusati da Jugoslavia, Grecia, Albania, Francia e dagli angloamericani di crimini di guerra. Nessuno venne mai processato in Italia o epurato, nessuno fu mai estradato all’estero o giudicato da tribunali internazionali, tutti furono reinseriti negli apparati dello Stato postfascista con ruoli di primo piano.
A salvarli furono gli equilibri della Guerra fredda e il decisivo appoggio degli alleati occidentali grazie a cui l’Italia eluse ogni forma di sanzione per i suoi militari. Tanti di loro furono reintegrati negli apparati dello Stato come questori, prefetti, responsabili dei servizi segreti e ministri della Repubblica e poi coinvolti nei principali eventi del dopoguerra: il referendum del 2 giugno; la strage di Portella della Ginestra; la riorganizzazione degli apparati di forza anticomunisti e la nascita dei gruppi neofascisti coinvolti nel «golpe Borghese» del 1970 e nel «golpe Sogno» del 1974. Il loro reinserimento diede corpo a quella «continuità dello Stato» che rappresentò una pesante ipoteca sulla storia repubblicana.

• Spettacolo Teatrale DRUG GOIKO interpretato da Pietro Benedetti sulla vita del partigiano Nello Marignoli, che dopo aver aderito alla lotta partigiana e aver contribuito a liberare la sua terra, il viterbese, raggiunge la zona al confine tra Italia e Slovenia per continuare a combattere l'oppressore nazifascista.
Un vibrante monologo che è un passaggio di testimone, un invito a non dimenticare e soprattutto a costruire dialogo e amicizia tra i popoli.
L'evento sarà preceduto da un aperitivo
Il Direttivo ANPI Sezione Edmondo Riva - Monterotondo