martedì 12 marzo 2019

ANPI Roma e Ladispoli-Cerveteri: No a Piazza Almirante nel giorno delle Fosse Ardeatine. Non sia permessa tale scellerata inaugurazione.


Il 24 marzo del’44 i nazisti di Kappler, anche grazie alla fattiva collaborazione di elementi di spicco della repubblica di Salò, trucidarono 335 persone innocenti come criminale rappresaglia al “legittimo atto di guerra” subito in Via Rasella.
Giorgio Almirante era personaggio non secondario della repubblica saloina, fascista e razzista mai pentito.
Il sindaco di Ladispoli non ha trovato provocazione migliore che intitolare una piazza a tale individuo e, cosa di gravità inaudita, inaugurare la piazza il giorno della ricorrenza dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, come a sottolineare la continuità con tali retaggi e a rivendicare la giustezza di tale atrocità.
L’ANPI provinciale di Roma, con la sezione ANPI di Ladispoli-Cerveteri, fa appello alle Istituzioni che il 24 marzo saranno rappresentate dall’Autorità del Presidente della Repubblica nel commemorare il doloroso ricordo dei Martiri dell’efferata strage al Mausoleo delle Fosse Ardeatine, affinché non sia permessa tale scellerata inaugurazione.
Chiede che l’esaltazione di idee e azioni di stampo nazifascista siano perseguite a norma delle leggi Scelba e Mancino.
Chiama la cittadinanza alla mobilitazione perché il fascismo, il nazismo, il razzismo non trovino più albergo e legittimazione nella vita della Repubblica, nata con la Resistenza e la Guerra di Liberazione, come sancito dalla Costituzione scritta col sangue dei Martiri.



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.