02 aprile 2020

Ordine del Giorno approvato dal direttivo del comitato Provinciale dell'ANPI di Roma il 2 aprile 2020


ANPI COMITATO PROVINCIALE DI ROMA
O.D.G. 2.4.2020 approvato all'unanimità dal direttivo nella seduta odierna.



Il 25 aprile ricorre il 75mo anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la data dell’insurrezione finale e vittoriosa della Resistenza, il 25 aprile 2020 osserveremo ed inviteremo ad osservare le disposizioni di controllo dell’espansione della pandemia, resteremo in casa per evitare il diffondersi del contagio, collaborando alle esigenze dell'emergenza necessariamente temporali, stringendoci alle famiglie delle vittime e alle persone sole in questo momento, ringraziando tutti coloro che stanno fronteggiando la pandemia e a tutti coloro che debbono continuare il loro lavoro.
Il 25 aprile in tutta Italia, a Roma e in Provincia, dalle nostre finestre e dai nostri balconi con L’Associazione nazionale esporremo i tricolori e i fazzoletti dell’ANPI, e invitiamo tutti con noi ad esporre simboli antifascisti per il 25 aprile 2020, 75mo della finale vittoriosa insurrezione della Resistenza d’Italia al nazifascismo e a cantare Bella Ciao, simbolo della Resistenza in tutto il mondo.
Il primo giorno in cui si potrà manifestare ricorderemo anche i morti della pandemia, ci uniremo alle loro famiglie, come nuovamente a quelle dei caduti della Lotta di Liberazione, dell’antifascismo, della Resistenza, per ribadire com’è nata la Repubblica italiana, per riconoscere da essa i principi di solidarietà, uguaglianza, unità, pace e giustizia sociale, nel programma lasciatoci dai partigiani e dalle partigiane, marxisti, cattolici o liberali che fossero, a monito ed impegno delle future generazioni.
Del 25 aprile, dell’insurrezione finale e vittoriosa della Resistenza italiana, c’è sempre grande bisogno per riaffermare i principi di libertà dalla dittatura terroristica fascista, di libertà, di unità e di indipendenza del Paese, di rispetto della dignità umana e dei suoi valori universali, di protezione sociale generale nella solidarietà, di ripudio della guerra e di promozione dell’amicizia e della pace con tutti i popoli della terra. Se il cammino costituzionale è stato in passato troppo tempo deviato, troppe volte ostacolato, troppe volte umiliato, è ora impossibile farne a meno di fronte all’urgenza del presente, di fronte al bisogno generale di benessere sociale, di porre riparo a tutti i danni della pandemia senza dimenticare nessuno.
Questa crisi insegna che possiamo venirne fuori solo tutte e tutti insieme, con la Costituzione, nessuna esclusa e nessuno escluso.
Diciamolo anche noi, ne usciremo, Costituzione alla mano, se si penserà a tutti e a tutte.
Ora è sempre Resistenza!
Viva il 25 aprile!

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.