16 luglio 2020

Occupazione fascista di Via delle Baleniere ad Ostia: lettera aperta al Prefetto di Roma per lo sgombero immediato


Occupazione fascista di Via delle Baleniere ad Ostia: lettera aperta al Prefetto di Roma per lo sgombero immediato
Alla SS.VV. Illustrissime
il Prefetto di Roma Dott.ssa Gerarda Pantalone
p.c. il Questore di Roma Dott. Carmine Esposito
p.c. la Sindaca di Roma On. Virginia Raggi

p.c. la presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo

Egregio Sig. Prefetto,
Le scriventi Associazioni, Partiti, Sindacati e movimenti, si rivolgono al Suo Alto Ufficio ritenendo intollerabile il protrarsi della situazione creatasi ad Ostia in via delle Baleniere nel X municipio di Roma in cui l’organizzazione fascista Casapound ha occupato illegalmente uno stabile del Ministero della Difesa.
Come già rappresentato quello che si sta verificando rappresenta una vera e propria sfida e un oltraggio alle Istituzioni repubblicane e alle leggi vigenti.

Con risposta ad interrogazione parlamentare dell'on. Magi e di altri, il sottosegretario di Stato alla Difesa Giulio Calvisi ha specificato che lo stesso Ministero ha predisposto tutto quanto di propria competenza per il ripristino della situazione quo ante, rimanendo in attesa che la Prefettura, in coordinamento con il Comune e nell'ambito del Comitato provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica, provveda allo sgombero.
Lo stesso sottosegretario di Stato ha inoltre ribadito doversi considerare pacifica l'istanza di autotutela del demanio da parte delle Istituzioni anche ex art. 823 c.c., sottolineando come detta facoltà costituisca in realtà un potere – dovere che non può subire limitazioni.
Per tutti i motivi esposti anche nelle precedenti nostre, a partire dalla natura di tale organizzazione, accertata in numerosi procedimenti giudiziari, che abitualmente ricorre alla violenza verbale e fisica nei confronti dei propri avversari, facendo diretto riferimento alla passata dittatura fascista ed ostentando una propaganda razzista ed antidemocratica che vorrebbe profittare della crisi generale che sta attraversando il nostro paese, ribadiamo la necessità dello sgombero immediato dell’occupazione e della restituzione alla collettività dello stabile in questione, porgendoLe con l'occasione i nostri più rispettosi saluti.
Roma, 16/07/2020
Ass. Naz. Partigiani d’Italia Com. Prov. Roma
Ass. Naz. Ex Deportati nei campi nazisti sez. di Roma
Ass. Naz. Perseguitati Politici Italiani Antifascisti sez. Di Roma
Federazione Italiana Associazioni Partigiane Roma e Lazio
Ass. Naz. Partigiani Cristiani
CGIL Roma e Lazio
FIOM Roma e Lazio
UIL Lazio
Ass. Naz. Veterani e Reduci Garibaldini sez. di Roma,
Ass. Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna
Articolo Uno Roma
Movimento Giovanile della Sinistra Roma
Casa Internazionale delle Donne
ARCI Roma
Circolo Gianni Bosio
Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli
Opera Nomadi
Unione degli Studenti Roma
Rete Studenti Medi
Partito Comunista Italiano
Sinistra Italiana Città Metropolitana di Roma
Partito della Rifondazione Comunista
Giuristi Democratici
Unione degli Universitari Roma
LINK Universitari Roma
Rete No Bavaglio
Partito Democratico Roma




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.