23 giugno 2021

Progetto formativo "21 Madri Costituenti. Tra sogni, diritti, democrazia e libertà". I lavori delle studentesse e degli studenti delle scuole aderenti.

Il Gruppo scuola e il Coordinamento Donne dell’ANPI provinciale di Roma, nel quadro delle linee di intervento didattico – culturale tese a valorizzare la conoscenza della Costituzione italiana, ha proposto il progetto formativo 21 Madri Costituenti. Tra sogni, diritti, democrazia e libertà indirizzato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con la finalità di approfondire le vicende relative al periodo nel quale si svolsero i lavori della Assemblea Costituente (1 giugno - 31 dicembre 1947) e di far conoscere ed apprezzare il ruolo delle 21 donne elette in tale Assemblea. I loro nomi e il loro impegno sono infatti oscuri e misconosciuti, mentre più nota è la storia dei 535 padri costituenti. 

Le donne elette nella Assemblea Costituente provenivano da diverse esperienze politiche, alcune di loro furono protagoniste della Resistenza al nazifascismo. Costante fu l'impegno per trovare soluzioni  condivise sui temi a loro affidati nelle Commissioni quali la famiglia, la scuola, la sanità e il lavoro.

Pur essendo in poche hanno rappresentato comunque un passo in avanti in un processo di emancipazione, iniziato molto tempo prima e accelerato dalla Resistenza e dalla guerra di Liberazione, perché costituirono la prima ondata di partecipazione femminile ai diritti civili.

Il Progetto formativo ha fatto conoscere il contesto storico in cui fu eletta l’Assemblea Costituente, partendo dai primi movimenti delle donne all’inizio del Novecento e ha avuto l’obiettivo di dare una piena conoscenza dei diritti di cittadinanza faticosamente conquistati dalle donne a partire dall’articolo 3 della Costituzione Italiana.



Questi gli obiettivi didattici del progetto:

- Educare alla memoria storica e stimolare il pensiero critico attraverso una ricerca originale sul contributo delle donne alla Costituente; 

- Usare consapevolmente le nuove tecnologie attraverso la ricerca, la creazione e la raccolta di materiali;

- Sperimentare e combinare linguaggi nuovi e diversi per raccontare le vicende delle donne Costituenti.

Le modalità di svolgimento dell’attività formativa hanno compreso:

Proiezione del film Senza rossetto di Silvana Profeta ed Emanuela Mazzina col montaggio di Milena Fiore, costruito con interviste a donne che votarono la prima volta il 2 giugno 1946 e materiali provenienti dall'Istituto Luce e dall'Aamod

Una lezione (a cura di Marina Pierlorenzi, vicepresidente dell'ANPI provinciale di Roma) sulla storia delle Costituenti e sul loro lavoro all'interno dell'Assemblea che ha introdotto i principi di uguaglianza nella società, nella famiglia, nel lavoro.

L'utilizzo di supporti  digitali e cartacei, a cura di Gabriella Pandinu Responsabile gruppo scuola dell'ANPI provinciale di Roma.

Le studentesse e gli studenti hanno prodotto elaborati scritti, recitati o filmati sulle Costituenti, che sono stati presentati in una giornata conclusiva nelle scuole che hanno partecipato al percorso formativo.

Questi elaborati sono risultati molto interessanti e ben fatti e hanno rivelato il grande lavoro fatto da docenti e studenti/studentesse con passione, impegno e fantasia.

Riteniamo importante raccogliere in un apposita pagina tutti i lavori svolti a noi pervenuti.

Lavori della 5A del Liceo scientifico Tullio Levi Civita di Roma, a cura della prof.ssa Maria Pina Venditti:

Teresa Mattei

Nilde Iotti

Teresa Noce

Bianca Bianchi

Elisabetta Conci


Lavori dell'Istituto tecnico alberghiero Artusi, a cura della prof.ssa Daniela Tomasini:

Istituto Tecnico Alberghiero Artusi

21 madri costituenti

Lavori delle classi 5A, 5D E 5F dell'IPSSAR di Velletri, a cura della prof.ssa Lidia Spadaro e della prof.ssa Silvana Di Giovannibattista

Libere e sovrane

21 madri costituenti


IIS Eliano-Luzzatti di Palestrina
Le classi coinvolte sono state: 5B afm con la prof.ssa Busillo Emilia; 4A scienze umane con la prof.ssa Ciadamidaro Amelia; 3B economico sociale con la prof.ssa Corvino Daniela; 3E economico sociale con la prof.ssa Rossi Paola;

PCTO - Le Madri Costituenti


ITT Livia Bottardi
classi  3E e 5E con le docenti prof.ssa Margherita Barone e Prof.ssa Carmen Giglio








IMS Giordano Bruno V B prof.ssa Sandra Rusca






ITIS Giovanni XXIII di Roma Prof.ssa Anna Merola



V A, prof.ssa Marcella Marcellino




IC Casale del Finocchio, Prof.ssa Monica Di Bernardo,  Prof.ssa Doriana Michelini,
Prof.ssa Rachele  Cosentini, Prof.ssa Marinella Istria
Classi 2B - 1G - 1H




IC Calderini Tuccimei - Docenti: prof.ssa Sara Protopapa, prof. Antonio Panella, prof.ssa Simonetta Serromani


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.