09 giugno 2022

Marzo – giugno 2022: la seconda stagione de La Primavera delle Antifasciste

Il 2 marzo scorso è  partita la seconda edizione della Primavera delle antifasciste che lo scorso anno, malgrado le grandi difficoltà, dovute all’impossibilità di realizzare iniziative in presenza, siamo riuscite a sviluppare con un progetto organico di approfondimenti seminariali, coinvolgendo tantissime sezioni di Roma e della provincia, che ci hanno fatto conoscere la vita, l'azione politica e sociale di Madri Costituenti e Partigiane: Teresa Mattei, Teresa Noce, Nilde Iotti, Adele Bei, Maria Maddalena Rossi, Nadia Gallico Spano, Laura Bianchini, Angela Cingolani Guidi, Maria De Unterrichter Jervolino, Lidia De Angelis, Maria Federici, Marisa Cinciari Rodano, Carla Capponi, Marisa Musu, Maria Teresa Regard, Lucia Ottobrini, Tina Costa, Marisa Ombra.

Insieme all’ANPI del Molise abbiamo realizzato un seminario su Maria Di Salvo, partigiana molisana uccisa a Roma pochi giorni dopo l'eccidio delle Fosse Ardeatine, in uno scontro a fuoco coi fascisti.

La “Primavera 2021” è stata la prima tappa nella costruzione di un nostro archivio ideale cui poter attingere e da implementare.

Numerose le iniziative che si svolgeranno nel 2022 fino alla fine di giugno di cui vi daremo conto di volta in volta sui social e che prevedono, a seconda dei casi, una modalità in presenza, mista o da remoto.


11 MARZO - DONNE RUSSE: LE TAPPE DELL' EMANCIPAZIONE PRIMA E DOPO LA RIVOLUZIONE



12 Marzo:



14 marzo:


20 marzo:

1 aprile:



3 aprile:



5 aprile:



6 aprile:



9 aprile:



13 aprile:




15 aprile:





25 APRILE: PRESENTAZIONE "PARTIGIANE" SEZIONE COLLEFERRO 



7 MAGGIO - ROSSANA ROSSANDA - SEZIONE BRACCIANO




13 MAGGIO- PRESENTAZIONE "PARTIGIANE" - SEZIONE LANUVIO


20 MAGGIO - JOYCE LUSSU - SEZIONE SPUNTICCIA LEONARDI

La diretta su Facebook


25 MAGGIO- MARISA MUSU LA RAGAZZA DI VIA ORAZIO - SEZIONE ELIO FARINA OSTIA



27 MAGGIO - CAMILLA RAVERA - SEZIONE NIDO DI VESPE

La diretta Facebook


28 MAGGIO - PROIEZIONE FILM "ALBA MELONI" - SEZIONE RAGAZZE DELLA RESISTENZA 



31 MAGGIO - NILDE IOTTI - SEZIONE ROCCA DI PAPA 


ADA GOBETTI - sezione LA STAFFETTA PARTIGIANA COLLEFERRO


1 GIUGNO - PRESENTAZIONE RICERCA "DONNE DELLA RESISTENZA ROMANA" A CURA DELLE VOLONTARIE del servizio civile presso l'ANPI provinciale - CASA DELLA MEMORIA e della Storia - ORE 16.30



6 GIUGNO - LIDIA MENAPACE - SEZIONE ADELE BEI - ORE 15.00 - CGIL NAZIONALE


9 GIUGNO -  "STRADE RESISTENTI" - SEZIONI XIII-XIV MUNICIPIO

La diretta su Facebook


9 GIUGNO - RENATA VIGANÒ  E PRESENTAZIONE del libro "PARTIGIANE" - SEZIONE ALLUMIERE


18 GIUGNO - ANNA MARIA ENRIQUES AGNOLETTI - SEZIONE MARINO



24 GIUGNO - LAURA LOMBARDO RADICE - SEZIONE ESQUILINO


25 GIUGNO - TERESA VERGALLI - SEZIONE FRASCATI  GROTTAFERRATA  



PRIMI GIORNI DI LUGLIO Giornata conclusiva della Primavera delle Antifasciste dedicata a TINA COSTA - COORDINAMENTO DONNE ANPI provinciale di Roma - PARCO DELLA CAFFARELLA 


AGGIORNAMENTI IN PROGRESS

Marina Pierlorenzi, vicepresidente ANPI provinciale di Roma e responsabile del coordinamento donne dell'ANPI provinciale di Roma


Tina Costa


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.