30 gennaio 2013

"La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia", presentazione libro e dibattito con Smuraglia, presidente Anpi nazionale, il 31/01/2013


Il presidente nazionale dell'Anpi, Carlo Smuraglia al dibattito per la presentazione del libro "La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia". Giovedì 31 gennaio, ore 17, Casa della Memoria e della Storia.
“Per arrivare ad una memoria condivisa abbiamo bisogno di più memoria ma anche di più storia: i crimini contro l’umanità non sono prescrivibili”. E’  questo in sintesi il pensiero di Carlo Smuraglia, presidente nazionale dell’ANPI, che interverrà il 31 gennaio alla Casa della Memoria e della Storia per la presentazione del libro "La ricostruzione giudiziale dei crimini nazifascisti in Italia. Questioni preliminari" di Marco De Paolis, Procuratore Militare di Roma, Silvia Buzzelli, Università Milano-Bicocca e Andrea Speranzoni, Avvocato Penalista (G. Giappichelli editore).

Il volume è una riflessione sulla ricostruzione giudiziale dei crimini di guerra nazifascisti in Italia che pone in evidenza tre aspetti fondamentali iniziando dalla genesi e lo sviluppo (e il mancato sviluppo) dell'attività giudiziaria sui crimini di guerra. Gli autori analizzano poi la valorizzazione del testimone-persona offesa ed il problema del risarcimento del danno. Come può essere definito e calcolato, si chiedono, il danno per lo sterminio di intere comunità e la devastazione di interi paesi? Altro tema affrontato è l'attualità dell'odierno diritto internazionale e umanitario.

Il tema del volume si innesta sui temi della petizione con cui l’Anpi chiede una adeguata discussione parlamentare sull’ Armadio della vergogna, ovvero sull’occultamento dei fascicoli riguardanti i crimini nazifascisti in Italia, e si appella al Governo per rendere pubblica la documentazione e si impegni con il Governo tedesco per provvedere al risarcimento dei danni  derivati da quella che è stata definita la ‘guerra contro i civili’.

Appuntamento per Giovedì 31 Gennaio 2013 alle ore 17:00 alla Casa della Memoria e della Storia Via San Francesco di Sales, 5 Roma.

Oltre a Carlo Smuraglia interverranno il Prof. Vito Francesco Polcaro, Pres. ANPI di Roma, il Prof. Mariano Gabriele, Pres. Commissione storica italo-tedesca, Ernesto Nassi, Vice Presidente Vicario A.N.P.I. Roma.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.