26 ottobre 2014

Lettera aperta al Liceo Giulio Cesare


L'Anpi Provinciale di Roma condanna l'affissione di manifesti fascisti al liceo Giulio Cesare, avvenuta il 24 ottobre in occasione dell'80° anniversario della sua fondazione ed esprime la massima solidarietà agli studenti, ai professori ed ai lavoratori della scuola ed al Dirigente Scolastico per l'atto vigliacco e ignobile con il quale sono stati offesi. 

La scuola è ancora la più importante agenzia di socializzazione dove si gettano le fondamenta per la convivenza civile e la cultura democratica e nessuno potrà minare il suo valore e ruolo, tantomeno inneggiando al fascismo e a quelle ideologie che quella convivenza e quella cultura avevano negato. Purtroppo c'è ancora chi tenta di seminare odio commettendo reati contro la stessa istituzione scolastica che garantisce loro libertà di pensiero. Le tante provocazioni ed episodi di intolleranza politica, anche violenta, accaduti al Giulio Cesare da parte di organizzazioni di estrema destra sono un segno di debolezza delle loro proposte e contenuti antidemocratici. 

L'associazione dei partigiani di Roma, città Medaglia d'Oro per il Risorgimento e la Resistenza, ha dato negli ultimi due anni assieme alla istituzione scolastica, e tramite la locale sezione ANPI del II Municipio, un importante contributo alla formazione degli studenti con le iniziative “70 anni fa … quello che ci costituisce è la Resistenza” e continuerà la sua presenza ed il suo lavoro affinché i cittadini di domani siano dotati di quegli strumenti di conoscenza e di critica fondamentali per vivere e crescere in un futuro democratico.
L'Anpi di Roma si augura di poter incontrare presto gli studenti con modalità da concordare.

Roma, 26 ottobre 2014
ANPI Provinciale di Roma


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.