26 gennaio 2015

Resistere per esistere, la Resistenza nei lager nazisti. All'IIS Leonardo da Vinci, il 30 gennaio.

Resistere per esistere, la Resistenza nei lager nazisti..
Sezione Anpi Aurelio Cavalleggeri “Galliano Tabarini”    il 30 gennaio c/o – l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci”
Via Palestro 38 Roma, ore 11.00

Il 27 Gennaio è ricordato l’abbattimento dei cancelli del Campo di sterminio di Auschwitz, avvenuto il 27 Gennaio del 1945, ad  opera delle truppe sovietiche. E questa una data simbolica nella quale si ricorda non solo la Shoah, lo sterminio nazista del popolo ebraico, ma tutti coloro che a causa delle loro convinzioni politiche, della loro etnia o della loro fede, furono perseguitati - e uccisi - dai nazisti: oltre 12 milioni di persone.
Anche quest’anno la nostra Sezione A.N.P.I. Aurelio Cavalleggeri 'Galliano Tabarini', ricorda e celebra questa data per ricordare, insieme ai ragazzi e a lavoratori e pensionati, gli atti di Resistenza (armata e non) che si svolsero in diversi Campi di sterminio nazisti a dimostrazione che lo spirito di libertà e indipendenza di quegli uomini e di quelle donne non venne mai meno, nemmeno nelle tremende condizioni in cui furono costretti a vivere ed a morire.

Intervengono:
Aldo Pavia, esponente della Sezione di Roma dell’ANED e socio ANPI
Ugo Fanti della Sezione Anpi Aurelio Cavalleggeri “Galliano Tabarini”