05 agosto 2015

Gli auguri di un vicesindaco a Mussolini, la targa distrutta di Valerio Verbano. Il fascismo balneare e le istituzioni distratte. Nota dell'ANPI di Roma.

Il 29 luglio scorso, giorno della nascita di Mussolini, il vicesindaco di Montelanico in provincia di Roma ha pubblicato nella sua pagina Facebook un messaggio di auguri. Emiliano Trulli, eletto con una lista civica ma simpatizzante di Casapound, non è nuovo a questi messaggi avendolo già fatto negli anni passati e mostrandosi in pubblico con croci celtiche. L’Anpi di Roma, esprimendo solidarietà agli abitanti ed alle forze democratiche della cittadina della Valle dei Lepini, ricorda che chiunque rappresenti le istituzioni rappresenta anche la Costituzione e che non sono ammesse manifestazioni nostalgiche nei confronti del ventennio fascista, poiché l’Italia stessa è antifascista.

Purtroppo anche a Roma, pochi giorni fa, vi è stato un altro atto di estremismo di destra non meno grave. La targa in ricordo di Valerio Verbano al Parco delle Valli, già distrutta nell’agosto di due anni fa, è stata distrutta nuovamente. Un atto vigliacco che denota come ancora oggi dia fastidio l’antifascismo scritto nella Costituzione.

Nel giugno scorso, l’Anpi di Roma aveva inviato una lettera al Prefetto di Roma in merito alla presenza di rappresentanti della ‘X-MAS’ alle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana dei Comuni di Anzio e Nettuno, senza ricevere risposta. Chiediamo ancora un incontro con il Prefetto auspicando che chi rappresenta lo Stato nel territorio possa provvedere affinché la Memoria ed i valori democratici non continuino ad essere sistematicamente infangati con estrema facilità.

Il vicesindaco di Montelanico con la bandiera a croce celtica.




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.