21 settembre 2015

Ricordo di Carla Capponi e Rosario Bentivegna - Casa della Memoria, 22 sett 2015

L’A.N.P.I. Ricorda Carla Capponi e Rosario 

Bentivegna ad un anno dalla deposizione delle loro 

ceneri nel Tevere.



Verrà proiettato il documentario inedito del regista 

Elio Matarazzo dal titolo “ Cuore di Donna”


Ne discutono Ernesto Nassi, Presidente A.N.P.I. Roma

e Tina Costa, Vicepresidente A.N.P.I Roma



Partecipa la Partigiana on. Marisa Rodano

Sarà presente l'autore


Martedì 22 settembre 2015 ore 17:00

Casa della Memoria e della Storia

Via San Francesco di Sales, 5



Il 22 settembre 2015 è un anno esatto dalla deposizione delle ceneri dei due eroici partigiani romani, l'A.N.P.I. di Roma sente il dovere di ricordarli con affetto per quello che hanno dato nella lotta al nazifascismo. Purtroppo le Istituzioni, partiti e sindacati, non sono stati in grado di rispettare il desiderio dei due partigiani, di essere sepolti al Cimitero Acattolico di Testaccio. L'A.N.P.I. di Roma invita i cittadini romani a portare un fiore al Tevere da dedicare ai due eroici partigiani.

Per usare le parole di Carla Capponi ad una giovane donna:

Ogni epoca del nostro vivere ci riserva, purtroppo difficoltà e pericoli. Il fatto è che essi hanno tempi diversi: il mio del passato e il vostro dell’avvenire. Presentano anche per questo, aspetti diversi che possono, se superati il senso di una gratificazione, di un equilibrio ritrovato, di una “vittoria” conseguita e allora la misura dei sentimenti è identica: che tu abbia superato un esame difficile a scuola – uno dei primi traguardi – o che tu sia riuscita a salvarti da un arresto delle SS gettandoti dalla finestra e scappando nel buio della notte. E’ solo la spettacolarità della vicenda che ci illude sul valore di quella prova, credimi. Ogni atto della nostra vita richiede prontezza decisione, impegno, volontà determinazione, ma soprattutto “cuore”, e anche un poco di fortuna, che consiste in quell’insieme di fatti incidenti che ti aiutano, se riesci a vincere l’indolenza e la sfiducia in te stessa. ”



Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.