22 aprile 2016

SAPIENZA CITTA' APERTA - 20 e 21 aprile 2016

Sapienza città aperta: Incontri iniziative e dibattiti dalla Sapienza Antifascista.
Il 20 e 21 Aprile tra le mura della Città universitaria della Sapienza, si svolgeranno dibattiti, mostre eventi teatrali e presentazioni di libri sul tema della resistenza e dell’antifascismo oggi, in vista del prossimo 25 Aprile. La due giorni intitolata “Sapienza città aperta” è organizzata da Studenti Indipendenti-Link Sapienza, dalla Sezione Anpi Walter Rossi Università-Castro Pretorio e
dall’Associazione Culturale “La Lotta Continua”.

"Lo spirito con cui abbiamo pensato questa iniziativa, che vede per la seconda volta le organizzazioni promotrici impegnarsi in questo evento, è partito dalla necessità di affrontare i temi del fascismo, della xenofobia, del razzismo e del sessismo sotto un’altra ottica. Il luogo non è casuale, dovendo essere l’università il si mbolo dell’inclusione e della democrazia, in cui i valori dell'antifascismo devono essere la base di partenza per la formazione di cittadini consapevoli. " dichiara  Federica Ciarlariello, coordinatrice di Studenti Indipendenti-Link Sapienza " A Roma, e anche alla Sapienza, c’è la necessità di riaffermare che il fascismo sotto ogni forma non può essere tollerato, per questo saremo al fianco dell’Anpi di Roma e di tutte le realtà associative e di movimento che hanno dato vita al percorso "Io non Dimentico", per Decennale della morte di Renato Biagetti, cui cui partiremo in Corteo in 25Aprile dall’Arco di Costantino fino a Porta San Paolo, luogo simbolo della Resistenza Romana, per poi proseguire al Centro di Cultura Curda Ararat, sotto lettera di sgombero da parte del Comune".
"L’incontro con i giovani nei luoghi da loro attraversati è fondamentale per la nostra azione. Sviluppare  iniziative come questa, rivolte a una memoria storica che non si arrenda a bassi revisionismi deve essere il faro per combattere i fascismi di ieri e di oggi", dichiara Massimo Magrelli dell’Anpi Walter Rossi.
"Oggi l'antifascismo passa anche dalla difesa della costituzione, nata dall'impegno prima di tutto dei Partigiani, e per questo riteniamo centrale che l'università si interroghi sulle trasformazioni istituzionali che stanno avvenendo, e sulla necessaria difesa della democrazia".

La due  giorni vedrà l’avvio Mercoledì 20 alle ore 11:30 presso la Facoltà di Lettere per la PASSEGGIATA STORICA SUI LUOGHI DELL'ANTIFASCISMO NEGLI ANNI '60 e '70 con i racconti dei testimoni che hanno vissuto quegli anni a seguire ore 13:30 Pratone della città universitaria Pranzo Sociale per l’autofinanziamento della due giorni, nel pomeriggio alle ore 15:30 presso l’edifico di Matematica (vicino lettere), Aula UNO (piano terra) QUANDO C'ERA LVI:
UNA RISATA VI SEPPELLIRA' Presentazione del fumetto "Quando c'era LVI" con l'autore Daniele Fabbri e la vendita delle copie.
Per concludere la giornata alle ore 18:30, Pratone Mostra fotografica di Maria Novella De Luca " Kobane: il forno che resiste" con aperitivo e dj Set. Il secondo giorno il 21 Aprile per concludere alle ore 17:00, Facoltà di Giurisprudenza, Aula Calasso iniziativa dal titolo “La Riforma Costituzionale: quale prospettiva per la democrazia in Italia?” Ne discuteremo con: Alessandro Pace, Professore emerito di diritto costituzionale alla Sapienza; Ferdinando Imposimato, Magistrato, Politico avvocato Presidente Onorario della Suprema Corte di Cassazione; Ubaldo Nannucci, Magistrato e Presidente dell'Anpi Firenze.

Link fb dell'evento:   https://www.facebook.com/events/268641890136056/

Per info: Federica Ciarlariello 3343142021