21 maggio 2018

Comunicato sulla chiusura della Casa Internazionale delle Donne di ANPI Provinciale di Roma, ANED Roma e Circolo Gianni Bosio


Comunicato sulla chiusura della Casa Internazionale delle Donne di ANPI Provinciale di Roma, ANED Roma e Circolo Gianni Bosio

ANPI, ANED, Circolo Gianni Bosio esprimono profonda inquietudine e indignazione per la chiusura della Casa internazionale delle donne decisa con la mozione presentata dalla consigliera Guerrini e approvata venerdì scorso con i soli voti del Movimento 5 Stelle, assenti le opposizioni. La Sindaca non era in aula.
Queste donne che rivestono importanti incarichi nelle istituzioni romane ignorano la storia di sacrifici, di lotte e di battaglie che le hanno portate ad essere protagoniste della vita politica e ignorano il patrimonio storico, sociale, culturale e professionale che la Casa delle Donne rappresenta per le donne di Roma e non solo.
 Luogo storico che viene visitato ogni anno da 30.000 donne, che ospita 30 associazioni, cooperative, onlus, che ha 17 dipendenti assunte a tempo indeterminato che svolgono mansioni di mensa/ristorazione foresteria, gestione spazi interni segreteria organizzativa. Una quota di queste donne appartiene alle categorie più svantaggiate; Casa che accoglie l’archivio del femminismo ed è la sede di tante battaglie contro le discriminazioni e le violenze.
Questo attacco violento alla libertà delle donne è una ferita alla nostra città, alla democrazia.
Oggi alle 18 ci vediamo tutti e tutte in Piazza del Campidoglio per riaffermare tutte insieme” Giù le mani dalla Casa delle donne”.
Partecipiamo numerose e numerosi e firmiamo l’appello” Una casa per tutte” (www.change.org/p/virginia-raggi-una-casa-per-tutte)
Apriamo con tutte le forze democratiche una vertenza col Comune che porti a riconoscere il valore della Casa e non faccia passare la prima sindaca di Roma come colei che ha chiuso la Casa internazionale delle donne.
Chiediamo anche di aprire una confronto su gli spazi del Comune di Roma riconoscendone il valore per lo sviluppo civico, cosi come ha fatto, con apposita delibera, il Comune di Napoli.

ANPI Provinciale di Roma
ANED – Sezione di Roma
Circolo Gianni Bosio

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.