05 maggio 2019

9 maggio 2019: passeggiata ricostituente


Passeggiata RiCostituente
Sul Parco lineare ciclopedonale Monte Ciocci - Monte Mario 

Le donne dell'Assemblea costituente raccontate da
Francesca Angelini, Anna Falcone, Paola Marsocci, Angela Musumeci

Appuntamento in via della Stazione di Monte Mario (ingresso superiore)

giovedì 9 maggio 2019 – ore 17.30

L’iniziativa è organizzata dalla sezione A.N.P.I. “Gerratana - Apicella” (Municipio XIV),
in collaborazione con l’ITIS Enrico Fermi

INVITIAMO TUTTE E TUTTI A PARTECIPARE

contatti:      anpi.municipio14@libero.it  
anche su Facebook                                           

ANPI Nazionale sezione A.N.P.I. “Gerratana - Apicella” (Municipio XIV)


--------------------------------------------------------------------------------
Comunicato stampa
Nel 2015 sono stati intitolati alcuni tratti della Pista ciclopedonale Monte Ciocci - Monte Mario a 7 delle 21 donne dell'Assemblea costituente.. I nomi di Bianca Bianchi, Maria Maddalena Rossi, Teresa Noce, Laura Bianchini, Rita Montagnana, Angelina Merlin, Elettra Pollastrini erano stati proposti dalla classe III A Turistico dell’Istituto superiore “Pertini-Falcone”, nell’ambito del progetto “Sulle vie della parità @ Roma”, in collaborazione con l’amministrazione di Roma Capitale, per promuovere la ricerca storica e la memoria delle donne che a Roma si sono distinte per le loro attività al servizio del bene comune. Da anni la pista è un luogo vissuto, 5 chilometri di percorso che rappresentano un patrimonio del municipio XIV, che sempre più spesso è però oggetto di atti di vandalismo, tanto che ad aprile il Consiglio del Municipio XIV ha approvato una mozione per il ripristino delle targhe commemorative delle donne costituenti danneggiate.
Per valorizzare questo patrimonio e stimolare le persone a fruire di questo spazio comune, approfondendo la conoscenza della vita di alcune delle Costituenti italiane, la neo costituita sezione dell’A.N.P.I. “Gerratana - Apicella”, giovedì 9 maggio 2019, organizza la “Passeggiata RiCostituente”, con la partecipazione delle costituzionaliste: Francesca Angelini, Anna Falcone, Paola Marsocci, Angela Musumeci. L’appuntamento  è alle ore 17.30, in via della Stazione di Monte Mario (ingresso superiore). 
Contatti:      anpi.municipio14@libero.it  

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.