27 maggio 2023

Il messaggio dell'Associazione dei Patriopi Etiopi

Pubblichiamo il messaggio dell'Associazione dei Patrioti Etiopi inviato dal Presidente Daniel Jote Mesfin all'ANPI di Roma, per la manifestazione tenutasi ad Affile per ricordare le vittime del colonialismo fascista e per chiedere l'abbattimento del monumento al criminale di guerra Rodolfo Graziani.

Associazione Nazionale Partigani d’Italia
(National Association Partisans of Italy) - Rome
Your Excellency Mr. Fabrizio De Sanctis, ANPI President of the Province of Rome

Carissime e Carissimi,

in questa commemorazione dell'anniversario del massacro di Debre Libanos che dimostra la dedizione dell'ANPI all'obiettivo della difesa della storia contro il revisionismo, vorrei ricordare di nuovo lo slogan del 2010 dell'ANPI che recitava: "sono membro dell'ANPI perché la resistenza non è il passato ma è ancora parte dell'oggi".

L'anniversario del massacro di monaci, clero e laici dell'antico Monastero di Debre Libanos fondato nel 1284, ed il saccheggio di manufatti e libri antichi in esso custoditi, ci riportano alla mente gli oltre 300 monasteri e chiese che ebbero una simile sorte per mano del Maresciallo Graziani e del suo uomo al comando Generale Maletti.

In questo giorno ricordiamo anche che l'Italia ebbe figli illustri che eccelsero in arte scienze e battaglie, non come il debole Graziani. L’Italia è stata anche pioniera della democrazia della cui vive una gloriosa tradizione. Ricordiamo anche che i partigiani Italiani furono coloro che consegnarono alla giustizia Mussolini e Graziani. Il 28 aprile del 1945 Mussolini e la sua amante Claretta Petacci vennero giustiziati dai partigiani. Anche se non per i fatti di Etiopia e Libia, comunque anche Graziani venne arrestato.

Carissime e Carissimi,
In questo giorno vorrei esprimere come presidente dell'Associazione Patrioti Etiopi, fondata 84 anni fa durante l'occupazione fascista per coordinare la resistenza armata tra gli etiopi ed il governo in esilio, il mio più caro saluto anche se in assenza.

Carissime e Carissimi,
noi ricordiamo con orgoglio uno dei nostri fondatori, il Colonnello Abdissa Aga, che è stato catturato da partigiano in Etiopia e portato in Italia, scappò di prigione e si unì ai partigiani italiani e combatté con loro. La profondità del rapporto di amicizia delle nostre due Associazioni è scritto col sangue ed il sudore.

Permettetemi di ripetere ancora lo slogan del 2010 dell'ANPI: "sono membro dell'ANPI perché la Resistenza non è il passato ma è ancora parte dell'oggi"

Daniel Jote Mesfin

President of Ethiopian Patriots Association