24 maggio 2023

Il partigiano Umberto Graziani ci ha lasciato

Combattente nella Brigata Rab dell'Esercito Popolare di Liberazione della Jugoslavia, fu uno di quei soldati italiani che dopo l'armistizio decisero di unirsi alle formazioni partigiane per combattere contro i nazifascisti.
Da sempre iscritto all'ANPI, ha portato il suo contributo e la sua preziosa testimonianza alle giovani generazioni, prendendo parte alle manifestazioni e agli eventi con entusiasmo e convinzione.
Lo ricordiamo con affetto e grande stima.
Un compagno brillante e determinato, fino all'ultimo impegnato per l'attuazione dei princìpi per i quali aveva combattuto da giovane.
Ci mancherai Umberto, ti abbiamo voluto bene.
Ti sia lieve la terra.


L'intervista rilasciata al Memoriale della Resistenza Italiana
https://www.noipartigiani.it/graziani-umberto/

L'intervista ad Alanews il giorno delle ultime elezioni politiche mentre si recava alle urne
https://www.youtube.com/watch?v=jlNLbwPtqLg


 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.