19 novembre 2023

Giulia non c'è più!

Lo temevamo dalle prime ore dopo la scomparsa e il video terribile dell'aggressione ha confermato i nostri timori.

Giulia Cecchettin, poco più di vent'anni, è stata massacrata da un "bravo ragazzo" cui voleva ancora bene.
Questo di Giulia è il 105° femminicidio dall'inizio dell'anno nel nostro Paese. Ancora una volta una donna viene uccisa perché un uomo non accetta la sua libertà e la sua autonomia. Un rifiuto che arriva direttamente da una cultura patriarcale che accetta solo le donne che "sanno stare al loro posto". Abbiamo bisogno di percorsi educativi che spezzino questa cultura pericolosa e avvilente, abbiamo bisogno di strumenti legislastivi capaci di proteggere le donne e di intervenire immediatamente in caso di segnalazioni e denunce; abbiamo bisogno di punti di ascolto, di centri antiviolenza e di case rifugio; ma soprattutto di uomini che inizino a interrogare se stessi sui comportamenti violenti di chi tra loro non riconosce la donna come soggetto autonomo e libero.

Chiediamo  giustizia e  rispetto.

Comitato provinciale Anpi Roma
Coordinamento Donne "Tina Costa" ANPI Provinciale Roma


l'immagine è una elaborazione di un lavoro della street artist LAIKA

 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.