04 dicembre 2024

Ci ha lasciato Valerio Strinati, storico, grande intellettuale, insostituibile dirigente dell'ANPI


Ci ha lasciato Valerio Strinati. 
Un dirigente della nostra Associazione, componente del Comitato Provinciale dell’ANPI di Roma e Responsabile per le attività culturali nella struttura nazionale. 
Intellettuale e storico, per molti anni collaboratore parlamentare al fianco del Presidente Carlo Smuraglia, Funzionario di livello dell'Archivio Storico e della Biblioteca del Senato della Repubblica, capo dell’Ufficio di segreteria della Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato per tre Legislature e successivamente  capo dell’Ufficio di segreteria di alcune commissioni di inchiesta e coordinatore degli eventi culturali della Biblioteca del Senato. Sempre attivo nel mondo culturale e associativo, negli ultimi anni ha ricoperto la carica di Segretario Generale dell’AICI (Associazione delle Istituzioni di Cultura Italiane) e con l’ANPI è stato il promotore di molteplici progetti ed iniziative e il curatore di diversi volumi. Grande è stato anche il suo contributo alla rivista Patria Indipendente, della cui redazione faceva parte e dove si possono trovare moltissimi suoi scritti. 
Lo ricordiamo con grande affetto e profonda stima. Ricordiamo il suo instancabile impegno e la determinazione con la quale ha sempre lavorato.
Ci mancherai Valerio, ti sia lieve la terra.
 
 La cerimonia funebre di Valerio Strinati si terrà Giovedì 5 dicembre ore 11.30
Chiesa Parrocchiale di San Saturnino Martire
Via Avigliana, 3, Roma




Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.