28 luglio 2025

28 luglio 1943: eccidio di Bari (eccidio di via Nicolò dell'Arca)






A pochi giorni dalla caduta del fascismo, si diffonde nella città di Bari la notizia dell'imminente liberazione dei prigionieri politici. Il 28 luglio, un corteo di circa 200 persone, in maggioranza studenti, raggiunge la sede della federazione fascista in Via Niccolò dell'Arca, presidiata da un folto nugolo di soldati del Regio Esercito, Carabinieri e membri della Milizia Volontaria per la Sicurezza Nazionale, non ancora disarmata e inquadrata nel Regio Esercito al comando del generale Armellini.

Dopo aver intavolato una trattativa per la rimozione dei simboli fascisti, improvvisamente dalle finestre dell'edificio il presidio apre il fuoco contro i manifestanti. In 20 cadranno sotto i colpi dei militari, moltissimi rimarranno feriti e non potranno ricevere i primi soccorsi se non dopo molte ore.

Per approfondire:

https://www.patriaindipendente.it/servizi/la-strage-di-bari-del-28-luglio-1943-il-primo-anniversario-e-la-nascita-della-memoria-unitaria-e-democratica-come-sfida-al-potere/


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.