16 gennaio 2014

Il 18 gennaio l’Antifascismo europeo in Campidoglio, per rilanciare l’unità contro i neofascismi anche in vista delle imminenti votazioni europee. Ore 16.30 incontro pubblico.

Sabato 18 gennaio si riunisce a Roma il Comitato direttivo della Federazione internazionale dei Resistenti e Antifascisti (FIR), la più importante organizzazione europea, che si occupa di Resistenza e antifascismo ed a cui aderiscono molte Associazioni dei Paesi europei, fra cui l’ANPI.

Nel pomeriggio si svolgerà un incontro pubblico, alla Sala del Carroccio del Campidoglio alle ore 16.30 “Destre e neofascismo europei: a che punto è l’antifascismo?”.

La scelta di tenere a Roma il direttivo ha un significato simbolico, non solo in relazione alla centralità del luogo ed alla rilevante presenza della nostra Associazione, ma anche in rapporto alla diffuse e crescenti manifestazioni neofasciste che si svolgono nel nostro Paese, così come – del resto – in Francia, in Germania, in Ungheria, in Belgio, in tante altre nazioni europee.
A questo incontro l'ANPI nazionale intende attribuire un significato ed una evidenza pubblica particolarmente rilevante. Per cui al di là della riunione che la FIR terrà al mattino, nel pomeriggio si svolgerà un incontro pubblico, alla Sala del Carroccio del Campidoglio alle ore 16.30, per uno scambio di idee e di propositi sui temi suindicati e soprattutto sul tema della necessaria contrapposizione di una vera unità dell’antifascismo europeo, contro ogni tentativo populista e reazionario ed in particolare anche in vista delle ormai imminenti votazioni europee.
Questo il tema: “Destre e neofascismo europei: a che punto è l’antifascismo?”.

Interventi di:
VILMOS HANTI, Presidente FIR (Federazione Internazionale dei Resistenti);
FILIPPO GIUFFRIDA, ANPI Belgio – Comitato esecutivo FIR;
Rappresentante del Parlamento Europeo;
CARLO SMURAGLIA, Presidente Nazionale ANPI e Presidente Onorario della FIR. L’Assessore Daniele Ozzimo porterà il saluto del Sindaco di Roma Ignazio Marino.

Federazione Internazionale dei Resistenti – Associazione Antifascista
“Ambasciatore di Pace” delle Nazioni Unite - accreditata all’UNESCO, alla Commissione Permanente dell’ONU a Ginevra ed al Consiglio d’Europa
PRESIDENTE
Vilmos Hanti (Ungheria) – Presidente della FIR e della Magyar Ellenállók és Antifasiszták Szövetsége (Associazione dei Partigiani e Anti‐Fascisti Ungheresi [MEASZ]), giornalista. Attivo nell’opposizione al governo Orban ha organizzato, in agosto 2012, una grande manifestazione contro l’antisemitismo ed il razzismo con migliaia di persone. Dopo la manifestazione è stato aggredito da neonazisti che lo hanno percosso e minacciato di morte. Uscito dall’ ospedale è stato scortato per giorni da militanti antifascisti, perché la polizia non ha voluto proteggerlo.
VICE‐PRESIDENTI
Christos Tzintsilonis (Grecia), presidente del PEAEA‐DSE (unione panellenica dei combattenti della Resistenza), Resistente contro i nazisti e contro il regime dei colonnelli Piet Schouten (Olanda) Tesoriere AFVN / BVA (Federazione degli Antifascisti) Sen. Marcello Basso (Italie) Comitato nazionale ANPI Gen. Michail A. Moiseev (Russia) Presidente della Federazione Russa dei Veterani, ex ministro della Difesa, membro della Duma, presidente del Comitato parlamentare per i Veterani.
SEGRETARIO GENERALE
Dr. Ulrich Schneider (Germania), Portavoce della VVN‐BdA – Federazione tedesca degli Antifascisti, storico, professore, autore di numerosi saggi sull’antifascismo e sul nazismo.
TESORIEREHeinz Siefritz (Germania) (VVN‐BdA – Federazione tedesca degli Antifascisti), è molto attivo in varie attività antifasciste in collaborazione con l’Italia.
COMITATO ESECUTIVO
Chavdar Stoimenov, (Bulgaria) Presidente della BAU (Unione Bulgara degli Antifascisti), direttore della Foundazione “Georgi Dimitrov” Filippo Giuffrida, (Italia) Vice Presidente ANPI Belgio Gregori Touglidis, (Grecia)