30 settembre 2015

Protocollo d’intesa e di collaborazione tra la sezione Provinciale dell'ANPI di Roma e il Comune di Colleferro.

vai alla notizia del 24 settembre 2015

L’ANPI di Roma, Ente Morale riconosciuto con D.L. 224/1945 i cui scopi statutari sono quelli di:

- Valorizzare il contributo dei Partigiani e degli Antifascisti della riconquista della libertà

- Ricordare i caduti della Resistenza

- Combattere contro ogni revisionismo storico teso a parificare i Partigiani ai fascisti repubblichini

- Battersi affinché i grandi ideali della guerra di liberazione ridiventino essenziali nella formazione delle nuove generazioni

- Concorrere al rispetto ed all’attuazione della Costituzione della Repubblica nata dalla Resistenza;

E il

Comune di Colleferro, che agli art. 3 e 6 dello Statuto approvato o con delibera di C.C. n. 59 del 28.06.1991, modificato ed integrato con Delibera di C.C. n. 31 del 29.04.1994 e modificato ed integrato con delibera C.C. n. 12 del 29.01.2007,  tra gli scopi statutari indica i seguenti:

- Il comune tutela e valorizza, nell’ambito delle proprie competenze, il patrimonio storico, librario, artistico, archeologico, monumentale, anche promuovendo la partecipazione di soggetti pubblici e privati (Artt. 47-49 del dpr n. 616/1977. )

- Promuove lo sviluppo delle attività turistiche favorendo servizi, strutture ed attività pubbliche e private riguardanti l’organizzazione e lo sviluppo del turismo locale, anche nei connessi aspetti ricreativi e sportivi, nonché la gestione degli impianti dei servizi complementari alle dette attività;

Considerato che,

L’’amministrazione, venerdì 25 settembre alle ore 11 depone una  lapide in memoria del Carabiniere Carmine Tamburrino, caduto a Colleferro per la libertà contro l'occupante nazi-fascista e che il Protocollo prevede, in occasione del 70° anniversario della liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo, l'apertura straordinaria dei Rifugi di Colleferro in occasione della giornata mondiale del turismo che si terrà il 27 settembre;

Dato che,

Il 27 settembre è la Giornata Mondiale del Turismo, che ha come obiettivo quello di dare risalto al valore sociale, culturale, politico ed economico del turismo nel mondo e della capacità del turismo di aiutare le persone a realizzare un vero cambiamento nelle loro comunità locali.

Visto che,

I Rifugi, rappresentano per la nostra città, il luogo storico per eccellenza, dove si svolsero i drammatici eventi della II° guerra mondiale e dove per un lungo periodo vissero i cittadini di Colleferro, sotto la minaccia delle incursioni aeree.

Considerato che,

l'ANPI, da sempre si fà promotrice di iniziative che abbiano lo scopo di portare avanti lo spirito antifascista nel nostro paese, con questo protocollo chiediamo di promuovere e divulgare questa iniziativa attraverso le sue sedi in tutta Italia e attraverso i suoi canali di preferenziali.

Per tutto quanto premesso e considerato,

in tale occasione sigliamo un protocollo d’intesa per l’attività di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, politico e culturale dell’Antifascismo e della Resistenza, al fine di mantenere vivo il ricordo di una pagina significativa della storia e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza della memoria storica.

Con questo Protocollo inoltre,

- Consolidiamo la collaborazione nell’ideare, promuovere e realizzare eventi e manifestazioni in occasione di celebrazioni di fatti relativi alla Liberazione, e nella valorizzazione di figure significative dell’ antifascismo e della Resistenza.

- Costruisconi insieme appuntamenti per stimolare la partecipazione e il protagonismo giovanile che abbiano come soggetto figure eroiche della Resistenza Italiana e della Repubblica Italiana;

- Promuovere percorsi da proporre agli istituti scolastici su Costituzione, antifascismo democratico e impegno civile.

Colleferro, 25 settembre 2015

Il Presidente                                                                        Il Sindaco

dell’ANPI di Roma                                                            di Colleferro
                    Ernesto Nassi                                                                             Pierluigi Sanna