24 settembre 2015

Anpi di Roma e Municipio di Colleferro insieme per tutelare e valorizzare i Rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale

ANPI Provinciale di Roma

Comunicato Stampa
Anpi di Roma e Municipio di Colleferro insieme per tutelare e valorizzare i Rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale

Domani 25 settembre il presidente dell’Anpi Provinciale di Roma, Ernesto Nassi, ed il sindaco di Collefferro, Pierluigi Sanna, firmeranno, alle ore 13 presso il Municipio, un protocollo di intesa per tutelare e valorizzare i Rifugi antiaerei che durante la seconda guerra mondiale salvarono dai bombardamenti molte famiglie. L’intesa ha l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di una pagina significativa della storia sensibilizzando le nuove generazioni sull’importanza della memoria storica.
Saranno promossi eventi, in occasione di celebrazioni di fatti relativi alla Liberazione cercando di valorizzare le figure significative dell’antifascismo e della Resistenza, e percorsi ad hoc per le scuole su Costituzione, antifascismo democratico e impegno civile.
 
L’amministrazione di Colleferro, inoltre, deporrà venerdì 25 settembre alle ore 10,45 una lapide in Piazza Italia in memoria del Carabiniere Carmine Tamburrino, caduto a Colleferro per la libertà contro l’occupazione nazifascista. Dopo la firma del protocollo, alle ore 13,30, sarà effettuata una visita al Rifugio, che sarà anche straordinariamente aperto in occasione della giornata mondiale del turismo che si terrà il 27 settembre prossimo.
Il protocollo sarà pubblicato, dopo la firma, nel sito www.anpiroma.org

Roma, 24 settembre 2015
 
Rifugio antiaereo di Colleferro
 
Carabiniere Carmine Tamburrino caduto nel 1943 in via Casilina durante l’occupazione nazista
 
 

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.