13 gennaio 2019

19 gennaio 2019: in memoria di Primo De Lazzari



La sezione A.N.P.I. Renato Biagetti, insieme al Municipio VIII, al Comitato Madri per Roma Città Aperta e a numerose realtà antifasciste che operano sul territorio del Municipio VIII, invitano gli studenti, le studentesse, i docenti e tutti i cittadini a partecipare sabato 19 gennaio alle ore 11 all’iniziativa in Memoria di Primo de Lazzari in Via Rosa Raimondi Garibaldi alle ore 11.
Pimo de lazzari è stato un Partigiano, nome di battaglia “Il Bocia”, che ha combattuto nella Brigata Garibaldi “Erminio Ferretti”. Dopo la Liberazione è stato alla direzione della Federazione Giovanile Comunista Italiana e Vicepresidente dell’ANPI di Roma. Primo De Lazzari è stato un Partigiano e tale è rimasto per tutta la vita. E’ stato una di quelle tante “querce sottili” che con generosità ci hanno consegnato Libertà e Democrazia, beni inestimabili da continuare a proteggere oggi più che mai. Non ha mai smesso di raccontare alle nuove generazioni, attraverso un’intensa attività nelle scuole, le speranze, i sogni e le sofferenze che ebbero i ragazzi come lui, i ragazzi della Resistenza, ragazzi giovani investiti dalla tirannia, ferocia e ingiustizia del fascismo e della guerra.
La messa della targa sotto la sua casa, non vuole essere solo uno sterile esercizio della memoria, ma vuole rappresentare un gesto collettivo di riappropriazione di essa da parte delle nuove generazioni. Le radici del nostro Paese devono essere, oggi più che mai, ricercate nei gesti e nei sogni di chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.