22 maggio 2023

Ancora un'altra aggressione fascista agli studenti

L'ANPI provinciale di Roma condanna con fermezza l'aggressione fascista subita da uno studente del Liceo Augusto di Roma.

Quest'atto di violenza squadrista, portatore di un chiaro intento intimidatorio, in quanto "risposta" ad un lavoro di riqualificazione e pulizia delle mura da scritte e manifesti neofascisti, mette in allerta la società democratica e chiama alla riflessione sull'uso ormai sistematico che le organizzazioni neofasciste fanno della violenza.

Esprimiamo la nostra più profonda vicinanza e solidarietà allo studente aggredito, rappresentante d'istituto e attivista della Rete degli Studenti.
Chiediamo alla giustizia di fare il suo corso, alla politica e alla società civile una netta condanna di questa aggressione e alle autoritá competenti di intervenire per una punizione esemplare.

Oggi più che mai serve una scuola antifascista e democratica, che garantisca alle studentesse e agli studenti gli strumenti per vivere in modo dignitoso le sfide della quotidianità.

Fuori i fascisti dalle scuole!

ANPI Comitato Provinciale di  Roma