11 marzo 2013

Comunicato Stampa. Caso Merlino: Soddisfatti per piena adesione ai valori della Resistenza da parte dello Stato Maggiore dell’Esercito

Caso Merlino, Anpi Roma: “Soddisfatti per piena adesione ai valori della Resistenza da parte dello Stato Maggiore dell’Esercito”
L’ANPI di Roma si dichiara soddisfatta per la dichiarazione dello Stato Maggiore dell’Esercito di “piena adesione ai valori fondanti della democrazia, così come ereditati dalla guerra di Liberazione” e per la disponibilità “a ospitare, presso la scuola di fanteria, altri convegni sul tema”.
 
“Non avevamo dubbi sulla lealtà dell’Esercito Italiano alla Costituzione ed ai valori della Resistenza che la ha generata. Speriamo però che questi convegni siano organizzati al più presto, perché bisogna controbattere subito di fronte ai giovani allievi della Scuola di Fanteria le menzogne che sono state loro propinate sulla Resistenza e sulla Repubblica Sociale, prima che possano generare danni”, ha dichiarato il presidente dell’ANPI di Roma Vito Francesco Polcaro, aggiungendo che “è molto opportuno anche l’approfondimento che è stato promesso sull’opportunità di chiamare a parlare in quella sede Mario Merlino perché la spiegazione che ciò è avvenuto in quanto docente che ha insegnato per anni storia e filosofia in un liceo statale, senza che si siano tenuti in conto il suo passato e le sue dichiarate amicizie, ci pare assai debole ed indicativa quanto meno di un’enorme superficialità nell’affrontare un tema così importante come la Guerra di Liberazione”.
 
Intanto lo Stato Maggiore dell’Esercito, informa l’Anpi di Roma, ha anche organizzato un convegno dal titolo “I partigiani militari”, al quale è stato invitato come relatore Massimo Rendina, vicepresidente nazionale dell’Anpi.                     

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.