15 luglio 2013

70° anni fa il bombardamento su san lorenzo, un quartiere ricorda

Roma, quartiere San Lorenzo 18, 19 e 20 luglio 2013

Tre giorni di eventi in vari luoghi del quartiere di San Lorenzo per ricordare la tragedia del bombardamento del 19 luglio 1943 e poi l’impegno nelle file della Resistenza a Roma. La memoria, il ricordo e lo sguardo verso il futuro promossi dall’ANPI (sez. San Lorenzo, sez. Walter Rossi, sez. Ugo Forno ISS, sez. Italia) insieme ad altri soggetti del quartiere, con il patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Roma e del Municipio II di Roma

Concerti, dibattiti, proiezioni di film, visite guidate, sport, stand gastronomici e altri momenti di socialità collettiva animeranno le strade e le Piazze del quartiere di San Lorenzo dalla mattina di giovedì 18 luglio alla notte di sabato 20.

PROGRAMMA 18 LUGLIO
ORE 9.30 – 13.30 Istituto Superiore di Sanità (Aula Pocchiari)
IL BOMBARDAMENTO DEL 1943 DEL QUARTIERE SAN LORENZO COLPISCE ANCHE L’ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ
Un invito alla riflessione con il territorio a 70 anni dall’evento
INTERVENGONO: Monica Bettoni, Direttore Generale ISS; Giorgio Bignami, già Dirigente di ricerca ISS; Paola De Castro, Direttore Settore Attività Editoriali ISS; Gianfranco Donelli, già Dirigente di ricerca ISS; Maurizio Cignitti, già Dirigente di ricerca ISS; Giuseppe Gerace, Presidente II Municipio di Roma; Ignazio Marino, Sindaco di Roma; Fabrizio Oleari, Presidente ISS; Urbano Papa, testimone del bombardamento del quartiere S. Lorenzo; Maria Pallone, sezione ANPI San Lorenzo; Antonio Parisella, Presidente Museo Storico della Liberazione; Francesco Polcaro, Presidente ANPI di Roma e provincia; Stefano Valentini, Presidente ANPI ISS “Ugo Forno”.
Mostra fotografica a carattere storico.
ORE 16.30 – 18.30 Casa della Partecipazione
TRIBUTO A NELSON MANDELA
Cittadino onorario di Roma, partigiano della libertà contro ogni razzismo -   Lettura di brani e testimonianze.
INTERVENGONO: Vincenzo Curatola, Centro Benny Nato Onlus; Nomatemba Tambo, Ambasciatrice del Sudafrica in Italia. Modera: Massimo Magrelli, sezione ANPI “Walter Rossi”.
ORE 18.00 – 23.00 Piazza dell’Immacolata
Ore 18.00 Esibizione del coro dei ragazzi della Scuola Media  "G. Belli " diretto da Marco Quaranta.
Ore 19.00 Concerto di PIERO BREGA E ORETTA ORENGO
Ore 20.00 PANE PACE LIBERTA’… E LAVORO Un dibattito nel 70° anniversario degli scioperi del marzo 1943
INTERVENGONO: Luigi Cocumazzo, Segretario generale della CGIL di Roma Est Carlo Ghezzi, Segretario Fondazione “Di Vittorio”; Lidia Piccioni, Docente dell’Università di Roma. Modera: Andrea Allamprese, sezione ANPI San Lorenzo. Nell’ambito del dibattito sarà proiettato il documentario di Mimmo Calopresti “PANE PACE LIBERTA’: 1943-1945”.
Ore 22.00 Concerto della Banda della Scuola di musica popolare di Testaccio e del “Coro Inni e Canti di Lotta” con GIOVANNA MARINI
PROGRAMMA 19 LUGLIO
Ore 10.00 Parco dei caduti  del 19 luglio 1943
Deposizione delle corone di alloro ai caduti, alla presenza del Sindaco di Roma, Ignazio Marino, del Presidente del II Municipio, Giuseppe Gerace e del Presidente dell'ANPI di Roma e Provincia, Francesco Polcaro.
Ore 17.00 Piazza dell’Immacolata
Premiazione del Torneo di calcetto, organizzato in collaborazione con la Parrocchia dell’Immacolata e i Cavalieri di Colombo. Ai ragazzi verranno consegnate medaglie coppe ed un libro, 19 luglio 1943- S. Lorenzo, edito dall’Associazione culturale  “La lotta continua” in ricordo del 70° anniversario del bombardamento.
Ore 17.30 Libreria ASSAGGI
Proiezione del film documentario Gli itinerari della Memoria. Roma 1943-2013. Il bombardamento di San Lorenzo, realizzato dall’Associazione culturale “Ciak Village” di Roma. Sarà presente Ernesto Nassi, vice-presidente dell’ANPI di Roma e provincia.
ORE 18.30 – 23.30 Piazza dell’Immacolata
Ore 18.30 Saluto dei Presidenti ANPI del II Municipio: G. Bisegna (sezione San Lorenzo), M. Marcucci (sezione Università Walter Rossi), E. Quattrucci (sezione Nomentano/Italia), S. Valentini (sezione Istituto Superiore Sanità)
Saranno presenti il comandante partigiano Mario Fiorentini e la partigiana Tina Costa. A seguire: Una visita guidata a San Lorenzo. I luoghi della memoria fra passato e presente. La storica Lidia Piccioni racconterà agli abitanti e agli avventori la storia del quartiere. Coordina: Alessia Cervini, sezione ANPI San Lorenzo.
(L'evento sarà trasmesso in diretta sul canale web di “Radio Sapienza”)
Ore 20.00 Spettacolo musicale ispirato dal libro Venti Angeli sopra Roma di Cesare De Simone della Banda del DLF di Roma, diretta dal Maestro Raffaele Cassa.
Ore 21.30 FIACCOLATA ATTRAVERSO LE STRADE DEL QUARTIERE La fiaccolata percorrerà le strade del quartiere, sostando presso quattro dei palazzi bombardati, che saranno illuminati per l'occasione. Alcuni attori leggeranno brani di testimonianze dei sopravvissuti.
Ore 22.30 Piazza dell’Immacolata
Proiezione del filmato RAI “Bombardare Roma”. Presentazione a cura di Pasquale D’Aiello, sezione ANPI San Lorenzo. Sarà presente il regista del filmato Maurizio Carta.
PROGRAMMA 20 LUGLIO
ORE 18.00 – 22.00 Piazza dell’Immacolata
Ore 18.00 Dibattito: L’EREDITA’ DELL’ANTIFASCISMO E LA COSTITUZIONE ITALIANA
INTERVENGONO:  Massimo Luciani, costituzionalista dell'Università di Roma “La Sapienza”; Alessandro Portelli, storico dell'Università di Roma “La Sapienza”;  Modera: Roberta Calvano, ricercatrice dell'Università di Roma “La Sapienza”.
Ore 21.00 Proiezione filmato RAI STORIA UNA GIORNATA PARTICOLARE, IL GIORNO DI SAN LORENZO, un programma di Francesco Censon, Manuela Mattioli, Gianluca Miligi, Vittorio Rizzo – Regia: Fedora Sasso
ORE 22.00 Piazza dei Sanniti (Nuovo Cinema Palazzo)
Concerto con Sara Modigliani, Pino Marino, Emilio Stella, e ospiti a sorpresa.
Nel corso delle tre giornate sarà presente uno stand gastronomico a cura dell'Associazione Culturale UPM Un Punto Macrobiotico