ANPI Provinciale di Roma
Comunicato Stampa
Anpi di Roma e Municipio di Colleferro insieme per tutelare e valorizzare i Rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale
Domani 25 settembre il presidente dell’Anpi Provinciale di Roma, Ernesto Nassi, ed il sindaco di Collefferro, Pierluigi Sanna, firmeranno, alle ore 13 presso il Municipio, un protocollo di intesa per tutelare e valorizzare i Rifugi antiaerei che durante la seconda guerra mondiale salvarono dai bombardamenti molte famiglie. L’intesa ha l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo di una pagina significativa della storia sensibilizzando le nuove generazioni sull’importanza della memoria storica.
Saranno promossi eventi, in occasione di celebrazioni di fatti relativi alla Liberazione cercando di valorizzare le figure significative dell’antifascismo e della Resistenza, e percorsi ad hoc per le scuole su Costituzione, antifascismo democratico e impegno civile.
L’amministrazione di Colleferro, inoltre, deporrà venerdì 25 settembre alle ore 10,45 una lapide in Piazza Italia in memoria del Carabiniere Carmine Tamburrino, caduto a Colleferro per la libertà contro l’occupazione nazifascista. Dopo la firma del protocollo, alle ore 13,30, sarà effettuata una visita al Rifugio, che sarà anche straordinariamente aperto in occasione della giornata mondiale del turismo che si terrà il 27 settembre prossimo.
Roma, 24 settembre 2015
|
Rifugio antiaereo di Colleferro |
|
Carabiniere Carmine Tamburrino caduto nel 1943 in via Casilina durante l’occupazione nazista |