04 dicembre 2017

ASSOCIAZIONI FASCISTE A ROMA TRE, IL PRESIDE AUTORIZZA L’INIZIATIVA E GLI STUDENTI CONTESTANO. L'ANPI PROVINCIALE DI ROMA SI UNISCE AGLI STUDENTI

Il Comitato Provinciale dell'ANPI di Roma, si unisce alle contestazioni degli studenti contro la concessione di spazi ad associazioni vicine ad organizzazioni fasciste a Roma Tre. Mentre in tutta Italia si moltiplicano le iniziative nei Comuni e Municipi affinché non siano concessi spazi pubblici a chi non si riconosce nella Costituzione Repubblicana e nella democratica convivenza civile, è inammissibile che un luogo di cultura e di sapere come una Università pubblica apra spazi al neofascismo. Sperando che la concessione sia stata data in buona fede ignorando cosa ci fosse dietro all'associazione Prometheus, se ne chiede la revoca.

ASSOCIAZIONI FASCISTE A ROMA TRE, IL PRESIDE AUTORIZZA L’INIZIATIVA E GLI STUDENTI CONTESTANO
Il prossimo 5 Dicembre presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Roma Tre si svolgerà un’iniziativa dal titolo "Siria: guerra, religione, attualità", promossa dall’associazione Prometheus, organizzazione di estrema destra molto vicina agli ambienti di Casapound Italia, partito politico dichiaratamente neofascista, che ha chiamato a partecipare alla propria iniziativa l'associazione Sol.Id. Onlus.
“Dietro questa associazione, apparentemente votata al volontariato in difesa e solidarietà dei popoli oppressi, si nasconde la meschina propaganda fascista di Casapound” dichiarano i ragazzi e le ragazze di Link Roma Tre “infatti, molte foto ritraggono i guerriglieri Karen birmani - una delle popolazioni a cui la "ONLUS" porta solidarietà e finanziamenti - dietro la bandiera del partito neofascista; inoltre, a conferma di questi legami c'è il vicepresidente dell'associazione, Alberto Palladino, attivista di Casapound condannato per un'aggressione del 2011 ai danni di alcuni militanti del PD. Se la legge nazionale prevede che non ci siano legami tra le Onlus e i partiti politici, per Sol.Id la regola sembra non valere - e noi continuiamo a chiederci dove vadano precisamente a finire i soldi dei loro 5x1000.” 
Oltre a denunciare gli stretti legami che uniscono l'associazione Onlus a Casapound Italia (già emersi chiaramente nel 2012 in questo articolo de L'Espresso: http://bit.ly/2AnrQjv), il coordinamento di Link Roma Tre ritiene inammissibile che nel terzo ateneo di Roma vengano autorizzate iniziative evidentemente in contatto con il neofascismo romano e nazionale.
“Come Link Roma Tre – concludono gli attivisti – ribadiamo le nostre posizioni convintamente antifasciste e chiediamo all'amministrazione del nostro ateneo di revocare l'autorizzazione concessa a uno spazio di propaganda fascista. Troviamo vergognoso che il Direttore del Dipartimento, Francesco Guida, abbia autorizzato un’iniziativa del genere. Le targhe affisse fuori dalle nostre facoltà che riconoscono i "valori costituzionali dell'antifascismo”, a poco servono se da parte dell’ateneo non vi è un’azione forte per contrastare la cultura di odio, violenza e xenofobia portata avanti da questi soggetti.”


Link Roma Tre

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.