14 maggio 2022

No alla manifestazione fascista di Casapound il 28 maggio prossimo. Lettera aperta al Prefetto di Roma

Egr. Prefetto di Roma - dr. Matteo Piantedosi

p.c. Egr. Questore di Roma – dr. Mario Della Cioppa

p.c. Egr. Procuratore Generale di Roma – dr. Francesco Lo Voi

p.c. Egr. Sindaco di Roma - dr. Roberto Gualtieri


Egregio Signor Prefetto,

ci rivolgiamo all'Alta Sua funzione a nome delle sottoscritte associazioni partigiane, dei familiari dei Caduti di Piazza della Loggia, delle Famiglie Italiane Martiri, degli ex deportati nei campi di sterminio nazisti, degli internati militari nei campi di concentramento, dei perseguitati politici italiani antifascisti, dei partiti democratici, dei movimenti, dei sindacati dei lavoratori, delle organizzazioni studentesche che sottoscrivono la presente  contro l'annunciato corteo nazionale di Casapound per il prossimo 28 maggio 2022. Il 28 maggio 1974 a Brescia nella centrale piazza della Loggia, era in corso una manifestazione contro il terrorismo neofascista organizzata dal Comitato Unitario Permanente Antifascista (CUPA) e dalle OO.SS. quando fu fatto esplodere un ordigno che causò la morte di otto persone, tra i 25 e i 69 anni ed il ferimento di oltre cento altre. La magistratura ha ormai accertato la natura neofascista della strage e la sua mano veneta. 

Il 28 maggio 1980 vengono inoltre uccisi: a Milano il giornalista Walter Tobagi ("Brigata 28 marzo"); a Roma, davanti al liceo "Giulio Cesare" viene ucciso il Vice Brigadiere Evangelista Francesco e feriti altri 2 poliziotti dai NAR, il gruppo neofascita di Mambro e Fioravanti. 

Contestualmente rimane esplicito il richiamo del movimento Casapound al fascismo ed accertato il suo sistematico ricorso all'uso della violenza ed all'apologia del fascismo, come dimostrato anche dalla sentenza di Bari su "ricostituzione partito fascista" per Casapound. Motivo per il quale questo movimento dà scandalo nell'occupare ancora i locali pubblici di Via Napoleone III a Roma oppure di Area 121 ad Ostia.

Convinti che ci sia in Italia e in Europa, ma anche nel nostro territorio e nella sua storia passata e recente, un legame insidioso e pericoloso tra fascismo, razzismo, criminalità organizzata ed antisemitismo, soprattutto in questo periodo di pandemia e di difficoltà economiche, riteniamo l'impegno delle istituzioni e dei cittadini debba essere – pertanto - forte, unito e consapevole.  

Un impegno, non solo incentrato nel rispetto delle leggi, ma soprattutto in un'azione di prevenzione e vigilanza, attraverso un lavoro culturale e di memoria dei valori fondanti, in particolare tra i giovani e nelle scuole.

Certi di un Suo impegno e sensibilità in tal senso siamo a chiederLe di non autorizzare, il prossimo 28 maggio 2022, l'annunciato corteo nazionale della formazione neofascista Casapound a Roma, Capitale d'Italia e città decorata di Medaglia d'Oro per il Risorgimento e per la Resistenza.

Roma, 14 maggio 2022


Fabrizio De Sanctis – Ass. Naz. Partigiani d’Italia - Presidente Comitato Provinciale di Roma

Bianca Cimiotta Lami – Federazione Italiana Associazioni Partigiane – Presidente Roma e Lazio

Cristina Olini – Ass. Naz. Partigiani Cristiani - Responsabile sezione di Roma

Manlio Milani – Presidente Associazione Familiari Caduti Strage di Piazza della Loggia

Francesco Albertelli – Ass. Naz. Famiglie Italiane Martiri - Presidente nazionale  

Aldo Pavia – Ass. Naz. ex Deportati nei campi nazisti – Vicepresidente nazionale

Anna Maria Sambuco – Ass. Naz. Ex Internati Militari  -  Presidente sez. di Roma

Paolo de Zorzi – Ass. Naz. Perseguitati Politici Italiani Antifascisti – Presidente Federazione di Roma

Fabio Pietro Barbaro – Ass. Naz. Volontari e Reduci Garibaldini – Presidente sez. di Roma

Michele Azzola – Segretario CGIL Roma e Lazio

Alberto Civica – Segretario  UIL Roma e Lazio

Vito Scalisi - Presidente Arci Roma

Giuseppe De Marzo – Resp. Politiche sociali Libera contro le mafie

Leonardo Soffientini – Coordinatore Rete degli Studenti Medi Roma

Duccio Sarmati – Coordinatore Unione degli Universitari Roma

Massimo Converso - Opera Nomadi

Vincenzo Vita - Associazione Articolo 21

Rete #NoBavaglio

Mario Colamarino - Presidente Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli

Rete dei Numeri Pari

Cesare Antetomaso – Presidente Giuristi Democratici – sede di Roma “Gianni Ferrara”

Casa Internazionale delle Donne

Piero Latino - Segretario Articolo Uno Roma

Riccardo Sbordoni – Coordinatore Progetto Enea

Marco Bizzoni – Segretario Partito della Rifondazione Comunista – Sinistra Europea – Federazione di Roma

Adriano Labbucci – Segretario Sinistra Italiana Roma

Walter Tucci – Segreteria nazionale Partito Comunista Italiano 

Sinistra Civica Ecologista

Andrea Silvestrini – Segretario Partito Socialista Italiano Roma

Guglielmo Calcerano e Marta Bevilacqua - Europa Verde provincia di Roma

6000 Sardine Roma


Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.