02 agosto 2025

2 agosto: Giornata della Memoria dello sterminio di rom e sinti

Il 2 agosto di ogni anno si commemora in tutta Europa la Giornata della Memoria dello sterminio di rom, sinti e camminanti, evento noto come "porrajmos" ("grande divoramento", "devastazione" o "samudaripen" (letteralmente "uccisione di tutti"). La data scelta ricorda lo sterminio simultaneo nelle camere a gas di quasi 3000 tra uomini, donne e bambini romanì avvenuto nello Zigeunerlager di Auschwitz il 2 agosto 1944 come rappresaglia per la sollevazione contro le SS compiuta dai detenuti del campo il precedente 16 maggio.

Oggetto di violentissime discriminazioni e di un'intensa propaganda intrinsecamente razzista sia nella Germania nazista che nell'Italia fascista, si calcola che più di 500.000 individui di etnia romanì siano stati deportati e sterminati nei lager del Terzo Reich.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.