25 gennaio 2012

Comunicato stampa. Sit in davanti al Liceo Avogadro.

Anpi: venerdì 27 gennaio sit in davanti al Liceo Avogadro per denunciare gli atti vandalici contro il Giorno della Memoria

La sezione ANPI del II Municipio intende denunciare con decisione i gravi atti di teppismo che da qualche tempo si vanno ripetendo all’interno della sede centrale del Liceo Avogadro di via Brenta a Roma.
L’ultimo episodio si è registrato nella notte fra il 23 e il 24 gennaio ed ha provocato l’allagamento della scuola e la distruzione di una parte consistente di attrezzature e materiale scolastico, e segue di poche settimane l’infestazione, dolosa e ripetuta, di bigattini e gli atti vandalici che si sono verificati durante l’occupazione dello scorso novembre.
Questi atti, provocati da un gruppo di irresponsabili e di violenti, devono essere denunciati con forza e fermati, individuando i responsabili!
In particolare, l’allagamento provocato nei giorni, scorsi si prefigura come un vero e proprio sabotaggio verso le iniziative, previste all’interno della scuola, in occasione del Giorno della Memoria del 27 gennaio.
Anche per questo saremo presenti la mattina di venerdì 27 gennaio davanti all’ingresso della scuola Via Brenta dalle ore 8:00 con un sit-in al quale sono chiamati a partecipare studenti, insegnanti, genitori e tutti quei cittadini che intendono dire basta a questi atti di teppismo, veri e propri soprusi lesivi della democrazia e del diritto allo studio.

Coordinamento romano antifascista a difesa dell’ordine democratico e della Costituzione

Comunicato stampa

Roma, nasce “Coordinamento romano Antifascista a difesa dell’Ordine Democratico
e della Costituzione”: “Basta con le violenze dei gruppi neofascisti

Chiesto incontro al Prefetto di Roma per denunciare lo stato di preoccupante
insicurezza di cui sono preda i cittadini romani

Tour 2012 Storie dall'altra Italia



Roma, sala teatro Vignoli, ore 21

Daniele Biacchessi (voce narrante)
Marino Severini dei Gang (voce e chitarra)
Sandro Severini dei Gang (chitarra solista)
Massimo Priviero (voce e chitarra)
Onofrio Laviola (tastiere)

Organizzazione
Associazione culturale “Centro Studi la città ideale
Patrocinio di Provincia di Roma e Municipio Roma 6

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Centocelle-Sangalli. Giornata della Memoria


18 gennaio 2012

L'armadio della vergogna, il 19 gennaio conferenza dibattito dell'Anpi alla Sapienza: "Perché il muro del silenzio su questa vicenda?"

Il 19 gennaio alle ore 16, presso la Sala Lauree della Facoltà di Giurisprudenza dell'università di Roma "Sapienza", si svolgerà una conferenza-dibattito su "L'armadio della vergogna", l'armadio occultato per decenni negli scantinati della Procura Militare Generale di Roma, contenente una dettagliata documentazione ed atti processuali preliminari sui crimini di guerra compiuti dai nazifascisti.
Perché e da chi furono insabbiati questi processi? Perché ancora oggi si continua a bloccarne l'iter? Perché 21 criminali di guerra condannati all'ergastolo in via definitiva sono ancora in libertà? Perché il muro del silenzio su questa vicenda?
Introduce Vito Francesco Polcaro, Presidente Comitato Provinciale ANPI di Roma
Relaziona Francesco Giustolisi, giornalista, autore del libro "L'armadio della vergogna"
Seguiranno interventi dei sindaci dei paesi ove furono compiute le stragi, magistrati e personalità politiche che hanno, nel corso degli anni, tentato di dare risposte a queste domande.


Roma, 18 gennaio 2012

17 gennaio 2012

Presentazione del libro di Rosario Bentivegna "Senza fare di necessità virtù" al Campidoglio


Presentazione del libro "La mia guerra non è finita"


Aggiornato: l'appuntamento è mercoledì 1 febbraio

Presentazione del libro "Una guerra a parte"


Incontro sul libro “LA CITTÀ E L’ISOLA. OMOSESSUALI AL CONFINO NELL’ITALIA FASCISTA”

ANPI Roma - Casa della Memoria e della storia -
settimana della memoria 2012
25 gennaio dalle ore 17.00 – Sala Multimediale
Incontro sul libro “LA CITTÀ E L’ISOLA. OMOSESSUALI AL CONFINO NELL’ITALIA FASCISTA” di Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio (Donzelli Editore, 2006).

A partire da testimonianze e da fonti d'archivio gli autori ricostruiscono un mondo che sembrava scomparso nel nulla: quello dell'Italia omosessuale durante il fascismo. Le complicità, le rivalità, i travestimenti, gli espedienti, la paura, l'amore. E poi, dopo l'arresto, gli stratagemmi messi in atto dalle famiglie, i paradossi nati dalla detenzione, i tentativi nobili o strumentali (ma quasi sempre vani) di rivendicare la propria innocenza e guadagnarsi la libertà.

Intervengono: Andrea Maccarone del Circolo Mario Mieli e gli autori.

Coordina Ernesto Nassi Vice Presidente Vicario dell’Anpi di Roma.

Iniziativa a cura di ANPI di Roma in collaborazione con il Circolo Mario Mieli

13 gennaio 2012

Aned, Anpi, Anei e Museo Storico di via Tasso: “La rimozione delle pietre di inciampo è un ignobile oltraggio alla memoria della Shoah, delle deportazioni e della Resistenza”

Appello alle forze dell’ordine: “Individuate e punite i responsabili”

L'Aned di Roma, l’Anpi di Roma, l’Anei e il Museo Storico della Liberazione di via Tasso, appreso con sgomento della vandalica rimozione delle tre pietre di inciampo posate in Via Santa Maria in Monticelli in memoria delle sorelle Spizzichino, deportate ed uccise nei lager nazisti, esprimono la propria solidarietà e fratellanza alla famiglia ed invitano tutta la popolazione romana a manifestare la propria condanna per l'ennesimo ignobile oltraggio al ricordo della Shoah, delle deportazioni e della Resistenza, che offende la città di Roma e la sua storia, tanto più nell’approssimarsi delle iniziative della Giornata della Memoria.

L'Aned, l’Anpi, l’Anei e il Museo Storico, che sono tra i promotori dell’iniziativa Memorie d’Inciampo a Roma, esprimono forte preoccupazione per il clima di rigurgito di neofascismo e di antisemitismo presente nella capitale e rivolgono un forte appello alle Istituzioni e alle forze dell’ordine affinché siano al più presto individuati e puniti gli autori di tale inquietante misfatto e sollecitano la cittadinanza a mantenere vigile e consapevole la propria attenzione.

L'Aned, l’Anpi, l’Anei e il Museo Storico parteciperanno domani alle ore 18.00, in via Santa Maria in Monticelli, alla manifestazione indetta dal I Municipio e da Memorie d'inciampo contro il grave atto di oltraggio.

Roma, 13 gennaio 2012

Giornata della Memoria 2012. Presentazione del libro "Voci dal lager" sulla deportazione politica


11 gennaio 2012

Verbale delle riunioni dell’Ufficio di Presidenza del 13 e 19 dicembre 2012 presso la Casa della Storia e della Memoria

Martedì 13 dicembre 2011 si è tenuta presso la “Casa della Memoria e della Storia” la terza riunione dell’ufficio di Presidenza dell’ANPI Roma e Lazio, presenti Massimo Rendina (Vicepresidente nazionale), Vito Francesco Polcaro (Presidente), Ernesto Nassi (Vicepresidente Vicario), Mario Avagliano (Vicepresidente), Bianca Braccitorsi (Vicepresidente), Vincenzo Calò (Vicepresidente), Elena Improta (Vice Presidente), Aldo Pavia (Vicepresidente), Fabrizio De Sanctis (amministratore dimissionario)

Il vice-presidente nazionale e componente della presidenza onoraria dell’ANPI Roma e Lazio Massimo Rendina ha salutato il nuovo ufficio presidenza, ha augurato a tutte e tutti buon lavoro ed ha introdotto i lavori con una puntuale analisi della situazione politica attuale e del ruolo dell’ANPI in questa fase. Tutti i componenti dell’ufficio di presidenza hanno ringraziato il Comandante Rendita per la sua graditissima presenza e per il suo contributo.

Sono state prese le seguenti decisioni:
• Rafforzare l’intervento sulle scuole e procedere immediatamente all’organizzazione di corsi di aggiornamento per gli insegnanti sul fascismo, sull’Antifascismo, la Resistenza e la Costituzione, in collaborazione con i sindacati della scuola (in primo luogo la FLC-CGIL, che ha già dato a riguardo la propria piena disponibilità), a cura di Aldo Pavia.
• Sul tema Storia e Memoria, a cura di Mario Avagliano convocare una riunione dei componenti del Centro Studi, per proporre un piano d'azione a breve-medio termine. Dare poi seguito ai contattati con l'Archivio Centrale dello Stato per la questione della banca dati del partigianato. Organizzare inoltre a febbraio la presentazione dei libri "Una guerra a parte" di Elena Aga Rossi e Maria Teresa Giusti (Il mulino) sui Balcani 1940-1945 e "La mia guerra non è finita" di Harry Shindler e Marco Patucchi (Dalai editore)
• A cura di Bianca Bracci Torsi pensare un'iniziativa sulla guerra di Spagna.
• Promuovere un incontro con i gestori dell'interfaccia facebook e del blog dell'Associazione, per mettere in atto una più stretta collaborazione con l’Ufficio di Presidenza.
• Stendere un comunicato dell'Anpi Roma e Lazio sulla questione Casa Pound e neofascismo, anche alla luce degli ultimi avvenimenti (Vedi l'arresto a Roma di 5 esponenti dell'organizzazione di estrema destra Militia, accusati di associazione per delinquere, apologia del fascismo, istigazione all'odio razziale ed etnico, procurato allarme e minacce alle istituzioni. Avrebbero prospettato azioni violente contro la comunità ebraica romana, i rumeni, il sindaco di Roma Alemanno, i presidenti di Senato e Camera, Schifani e Fini, l'ex presidente Usa Bush. L'operazione del ROS e' coordinata dal pool antiterrorismo della procura di Roma. Vedi anche i fatti tragici di Firenze). Assumere, infine, posizione critica rispetto alla concessione da parte del sindaco di Grottaferrata Gabriele Mori sabato 17 dicembre del teatro comunale “Sacro Cuore” per la presentazione del libro neofascista “Riprendersi tutto. Le parole di Casa Pound: 40 concetti per una rivoluzione in atto”, invitarlo a ritornare sulla propria decisione. In caso contrario sostenere il sit in di protesta già preannunciato dal coordinamento Anpi dei Castelli Romani, per lo stesso giorno, presso la piazza centrale o quella adiacente il teatro. Questo comunicato è stato emesso il 15 dicembre ed il sindaco di Grottaferrata ha negato la sala a CasaPound (per ora...)
• Organizzare un’incontro con tutte le forze politiche democratiche per definire iniziative per contrastare e denunciare i continui avvenimenti di recrudescenza neofascista

In una successiva riunione, svoltasi lunedì 19 dicembre presso la “Casa della Memoria e della Storia”, sono state prese le seguenti decisioni:

- La data di convocazione del prossimo Comitato Provinciale è stata fissata per sabato 14 gennaio alle 10:30.
- Per organizzare la massima partecipazione delle sezioni alle iniziative organizzate dall’ANPI Nazionale a Roma il 24 gennaio a conclusione delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, si chiederà ad ogni sezione di garantire la presenza di almeno 3 soci, oltre a dare la massima diffusione, con ogni mezzo, all’iniziativa, sia all’interno dell’Associazione che al suo esterno;
- I verbali dell’ufficio di presidenza verranno inviati a tutte le Sezioni e inviati al blog, a FB ed all’ANPI Nazionale
- Si propongono al Comitato Provinciale ai fini dell’approvazione i seguenti componenti del Collegio Sindacale: Leo Rinaldi, Silvia Pettini, Sergio Cardinali;
- Mario Avagliano è definitivamente confermato come addetto stampa; nell’incarico, sarà coadiuvato da altri compagni di sua scelta;
- Si invierà un mail a Guerzoni, chiedendo un incontro per definire rapidamente il livello regionale dell’Associazione sotto forma di coordinamento;
- Per dare concretezza alla proposta del Comandante Rendina, circa un confronto costruttivo con le forze politiche democratiche e progressiste, sindacali, associative in senso lato ed i movimenti, si ritiene opportuno convocare tutte le forze politiche di Centro-Sinistra (FdS, SEL, PD, Verdi, PSI e IdV), oltre ai sindacati più rappresentativi (CGIL, CISL, UIL USB) per una prima riunione con l’OdG di costituire un Coordinamento Antifascista per la Democrazia e la Costituzione. Si è stabilito di incaricare Ernesto Nassi di convocare questa riunione per lunedì 16 gennaio alle 15.
- Per l’iniziativa sull’”Armadio della vergogna”, da tenersi presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “La Sapienza”, il Collettivo di Giurisprudenza ha chiesto lunedì l’uso di un aula in una data compresa tra il 10 ed il 17 gennaio. La data precisa sarà comunicata appena la Facoltà avrà dato la risposta.
- La presentazione del libro "La mia guerra non è finita" di Harry Shindler e Marco Patucchi è fissata per il giorno 1 febbraio 2012
- È iniziata, da parte di Maria Pia un'azione di monitoraggio degli organigrammi e degli iscritti delle sezioni, predisponendo apposito data-base in Excel. Tuttavia, la risposta delle sezioni è, a tutt’oggi, scarsa ed andranno sollecitate a rispondere. Il tesseramento 2011 è quasi concluso, dato che quasi tutte le sezioni hanno riportato le tessere. Maria Pia continuerà a sollecitare chi non lo ha ancora fatto

10 gennaio 2012

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. M. Musu e M.T. Regard-II Municipio. Cinema di Liberazione



Da gennaio a marzo l’ANPI del II Municipio di Roma
presenta la rassegna “Ora e sempre Resistenza”.

IL CINEMA DELLA LIBERAZIONE

Con la partecipazione straordinaria di
Ettore Scola, Citto Maselli, Elena Aga Rossi e Alessandro Portelli.

Quattro testimoni d’eccezione per quattro film che hanno fatto la storia d’Italia. I registi Ettore Scola e Citto Maselli e i docenti Elena Aga Rossi e Alessandro Portelli ‘accompagneranno’ la visione della rassegna cinematografica “Ora e sempre Resistenza”, organizzata tra gennaio e marzo 2012 dalla sezione ANPI “Musu Regard” del II Municipio in collaborazione con l’associazione Articolo 3, per raccontare il tema della Resistenza nella cinematografia italiana
L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Roma, mira ad approfondire il ruolo della Liberazione dal nazifascismo – decisiva nel fissare le basi per l’attuale stato democratico e repubblicano fondato nella Costituzione Italiana – attraverso proiezioni e dibattiti che diano voce ai protagonisti del cinema e ad esperti della cultura e della politica. “Fare fronte ai pericolosi e preoccupanti episodi di neofascismo e di antisemitismo di cui siamo ogni giorno testimoni anche nel nostro territorio – dichiara Mario Bottazzi, Presidente della Sezione ANPI Musu Regard – vuol dire soprattutto mobilitarci culturalmente mantenendo sempre viva la memoria degli anni della Lotta di Liberazione e della Resistenza”.
Il ciclo di film si terrà presso Via Dancalia 9 grazie all’ospitalità dell’Associazione Articolo 3 a partire dalle ore 17:30. La proiezione dei seguenti film: “Concorrenza sleale” (19 Gennaio), “Tutti a casa” (25 Gennaio), “Gli Sbandati” (16 Febbraio) e “L’uomo che verrà” (2 Marzo ) sarà preceduta da un’intervista ai testimoni di volta in volta presenti e dal dibattito con il pubblico in sala.


Aperitivo all’accoglienza


Le proiezioni sono gratuite ogni libero contributo consentirà di sostenere le spese delle iniziative della Sezione.




IL PROGRAMMA

Concorrenza sleale è un film del 2001 diretto da Ettore Scola con Diego Abatantuono e Sergio Castellitto.
Trama: Il raffinato sarto milanese Umberto (Abatantuono) vede come il fumo negli occhi il merciaio ebreo Leone (Castellitto) che gli fa concorrenza. Ma quando vengono promulgate le leggi razziali, disgustato da violenze e ingiustizie, tenta di solidarizzare con lui. (Mereghetti).
La proiezione si terrà il 19 gennaio alle ore 17:30. Parteciperà il Regista Ettore Scola

Tutti a casa è un film del 1960 diretto da Luigi Comencini con Alberto Sordi ed Eduardo De Filippo.
Trama: L’8 settembre del 1943, dopo l'armistizio, l'esercito italiano si perde nella confusione generale; i punti di riferimento delle truppe svaniscono e i soldati iniziano a tornare a casa. Alberto Innocenzi, sottotenente di complemento, puntiglioso e molto attento ai propri doveri, tenta di tenere uniti i suoi soldati e cerca di trovare un comando al quale presentarsi. Eccellente esempio di uso della cosiddetta commedia all’italiana. Conciliando felicemente il tono umoristico con quello drammatico, Comencini contribuisce a spezzare il muro di silenzio calato negli anni ‘50 sulla Resistenza affrontando un momento cruciale della nostra storia, accuratamente ignorato dal cinema italiano dell’epoca immediatamente precedente.
La proiezione si terrà il 25 gennaio alle ore 17:30. Parteciperà la Prof.ssa Elena Aga Rossi

Gli sbandati è un film del 1955 diretto da Francesco Maselli (al suo esordio nella regia cinematografica) con Lucia Bosé e Jean-Pierre Mocky. Trama: In una villa della Lombardia non lontana da Milano si trovano degli amici che ospitano soldati sbandati e civili sfollati. È il 1943, una delegazione costringe tutti a fuggire per non finire nelle mani dei tedeschi. Il protagonista fugge in macchina per rifugiarsi in Svizzera con la madre mentre i nazisti catturano e uccidono coloro che aveva cercato di salvare. È la presa di coscienza di un giovane aristocratico davanti alla barbarie nazifascista.
La proiezione si terrà il 16 febbraio. Parteciperà il Regista Citto Maselli

L'uomo che verrà è un film del 2009 diretto da Giorgio Diritti con Maya Sansa e Alba Rohrwacher.
Trama: l'eccidio di Marzabotto è uno di quegli episodi che premono sulla grandezza della storia per stringerla dentro alla dimensione del dolore del singolo. L'uso del dialetto è il tramite per rappresentare una comunità puntando sul lato emozionale ma mai ricattatorio della messa in scena. Per capire che i “partigiani” di oggi sono quelli che sanno collocare il proprio sguardo sul passato in prospettiva di un futuro pacifico di condivisione che ci riguarda tutti. (Becattini).
La proiezione si terrà il 2 marzo. Parteciperà il Prof. Alessandro Portelli

Iniziativa della Sezione A.N.P.I. Aurelio Cavalleggeri. Lezioni sulla Costituzione italiana

Il 13 gennaio, in via stampini, si terrà la terza lezione sulla Costituzione rivolta agli studenti del Liceo Seneca.

L'unità d'Italia alla prova di Resistenza


03 gennaio 2012

Comunicato stampa. L’Anpi Roma Lazio chiede al Prefetto di Roma di vietare la manifestazione dei gruppi neofascisti in programma il 7 gennaio

Anniversario degli omicidi di Acca Larentia: l’Anpi Roma Lazio chiede al Prefetto di Roma
di vietare la manifestazione dei gruppi neofascisti in programma il 7 gennaio

I partigiani: “No all’intitolazione di una strada al fascista e razzista Giorgio Almirante”




La manifestazione organizzata il 7 gennaio a Roma dai gruppi neofascisti romani e nazionali, in occasione dell’anniversario degli omicidi di Acca Larentia (1978), mette a forte rischio la sicurezza della capitale, rischiando di alimentare l’odio politico e di trasformarsi in un evento mediatico di apologia del fascismo e dell'antisemitismo.
Gli organizzatori, infatti, sono stati protagonisti negli ultimi mesi di gravi episodi di violenza politica e razzista, dalle aggressioni ai militanti del Pd alle minacce agli esponenti della Comunità Ebraica romana.
L'Anpi Roma Lazio, pur condannando ogni forma di violenza politica, da qualsiasi parte essa venga e contro chiunque sia esercitata, chiede pertanto al Prefetto di Roma di vietare la manifestazione.

L’Associazione Nazionale dei Partigiani di Roma invita inoltre fermamente il sindaco Gianni Alemanno a ritirare la proposta di intitolare una strada a Giorgio Almirante.
È raccapricciante a 73 anni dalla promulgazione delle Leggi Razziali fasciste che venga avanzata tale proposta. Almirante fu il segretario di redazione della rivista “La difesa della razza” (quindicinale che tra il 1938 e il 1943 fu l’espressione più diretta del razzismo del regime fascista), caporedattore del “Tevere”, periodico distintosi per una campagna antiebraica già prima delle leggi razziali, e uno dei firmatari de “Il manifesto della razza”, che aprì la strada alla legislazione razziale in Italia. Inoltre aderì e sostenne convintamente la Repubblica Sociale di Mussolini, che incarcerò, fucilò e deportò gli oppositori politici e i partigiani che combattevano per la libertà, firmando lui stesso ordini di fucilazione di partigiani e patrioti, e fu complice delle deportazioni degli ebrei da parte dei nazisti.
Per l’Anpi Roma Lazio non esistono dunque le condizioni per intitolargli una strada, ancor di più a Roma, città Medaglia d’Oro per la Resistenza ,che fu tragico teatro della più grande deportazione di ebrei italiana, quella del 16 ottobre 1943.

Roma, 3 gennaio 2012

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001. Il blog è strumento di comunicazione degli eventi (e i relativi commenti) organizzati dal Comitato Provinciale e dalle Sezioni dell’A.N.P.I. Provinciale di Roma; promuove la libertà di pensiero, aderisce ai principi della Costituzione repubblicana, è antifascista e antitotalitario.
Ripudia intolleranza, razzismo e antisemitismo.
Le foto contenute in questo blog sono da intendersi a puro carattere rappresentativo, divulgativo e senza alcun fine di lucro. Sono © dei rispettivi autori, persone, agenzie o editori detenenti i diritti. In qualunque momento il proprietario può richiederne la rimozione tramite mail qui indicata. Tutto il materiale letterario/fotografico che esula dalle suddette specifiche è invece di proprietà © del curatore del presente blog e soggetto alle leggi sul diritto d'autore. Se ne vieta espressamente l'utilizzo in qualsiasi sede e con qualsiasi modalità di riproduzione globale o parziale esso possa essere rappresentato, salvo precedenti specifici accordi presi ed approvati con l'autore stesso e scrivente del blog medesimo, e alle condiizoni Creative Commons.© Copyright - Tutti i diritti riservati.